Tre giorni in gita con gli amici nel sud della Francia e, soprattutto, senza genitori. Un sogno per le ragazze e i ragazzi di quattro classi delle scuole medie dell’Istituto Bonfigli (le terze di Mantignana e di Corciano) che sono tornati nei giorni scorsi.
Accompagnati da sei professoresse davvero in gamba, gli studenti – circa una novantina – hanno vissuto un’esperienza unica e non così scontata da concretizzare. Fra assicurazioni, responsabilità e burocrazia spesso molte scuole rinunciano ad attività del genere ma con un po’ di buona volontà e impegno il risultato si può raggiungere, come nella storia che vi proponiamo.
“Voglio ringraziare tutte le professoresse – ci racconta una mamma – perché è merito loro se questa esperienza è stata possibile. I bambini sono tornati entusiasti per un viaggio che non dimenticheranno mai. Per fortuna ancora c’è qualcuno che ha voglia di lavorare e lavora bene”.
Monaco, Montecarlo, Nizza, Cannes, Grasse sono state fra le tappe scelte per questa gita.
I ragazzi sono partiti lunedì notte e sono tornati mercoledì notte. Seguiti dagli occhi attenti delle professoresse – da sottolineare: tutte donne – i ragazzi si sono svegliati presto ogni mattina per poter svolgere nei tempi stabiliti il programma giornaliero della gita.
“Tutto è andato liscio nonostante alcune difficoltà iniziali – continua la mamma che ha contattato Corcianonline – purtroppo si sentono sempre cattive notizie e invece spesso ce ne sono di belle come questa, che merita di essere raccontata”.
Il mare, i paesaggi, le città, i monumenti: questi ed altri momenti della gita sono stati fotografati da decine di smartphone per creare altrettante fotogallery di un viaggio indimenticabile.
Lorenzo G. Lotito