Una ‘lectio’, sull’importanza del legame tra imprenditoria e ambiente. A tenerla oggi al ‘Labirinto della Masone’, creato a Fontanellato, nel Parmense da Franco Maria Ricci, l’imprenditore del cachemire, Brunello Cucinelli. La lettura di Cucinelli sarà il primo del ciclo d’incontri ‘Utopie’ voluto dallo stesso Franco Maria Ricci che, questa primavera, ospiterà al ‘Labirinto’ una serie di capitani d’impresa che si sono distinti per attenzione all’ambiente.
Cucinelli vive e lavora nel cuore dell’Umbria a Solomeo, piccolo borgo medioevale a pochi chilometri da Perugia, che l’imprenditore ha restaurato: la ‘lectio’ sarà l’occasione per sentire “cosa rappresenta Solomeo oggi e in che modo vuole essere l’emblema di un ideale imprenditoriale, sociale e filosofico”. A moderare l’incontro, Marco Riccòmini, uno tra i maggiori esperti d’arte in Italia. “Il sentimento della natura è all’origine di ogni progetto; il filosofo greco Senofane diceva ‘dalla Terra tutto deriva’ – osserva Cucinelli – ed è con questo spirito che abbiamo cercato di custodire e se possibile abbellire quanto ci circonda nel rispetto del Genius Loci”.
Gli incontri “che si terranno nel mio Labirinto – puntualizza Ricci – hanno lo scopo di dare una buona notizia: in Italia siamo in molti ormai a condividere la cura verso il nostro paesaggio, non soltanto attraverso la tutela e conservazione, ma anche grazie a progetti nuovi che valorizzano l’ambiente in cui sono inseriti”.