Sostenere e valorizzare la cultura della parità di genere stimolando le giovani generazioni a misurarsi con linguaggi verbali e non verbali, dal cortometraggio alla composizione poetica, dalla prosa all’espressione teatrale e musicale.
È quanto si propone il “Premio 8 Marzo”, promosso dalla delegata alle Pari opportunità del Comune di Corciano, Emanuela Boccio e dalla Senatrice Nadia Ginetti in collaborazione con l’Associazione ARCAES e la Scuola Media “Benedetto Bonfigli” di Corciano.
Rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori classi II e III, il premio è sintetizzato nel tema “Dall’infanzia all’età adulta, come vedi l’affermazione nella vita delle donne e degli uomini nel società italiana, con particolare riferimento alle problematiche della parità di genere”.
L’intento, sottolineano le promotrici, è sensibilizzare le nuove generazioni sulla questione della parità, diffonderne il concetto e analizzare le conseguenze che derivano dalla sua assenza, quali lo sfruttamento sul lavoro, la mancanza di rappresentanza nelle Istituzioni o peggio l’estrema violenza del femminicidio.
La prima edizione del concorso, patrocinato dal Comune di Corciano e dal Centro Regionale per le Pari Opportunità verrà presentata venerdì 25 marzo alle 11.00 a Perugia, nella Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale.
Interverranno alla conferenza stampa, oltre alle istituzioni regionali e comunali, la Senatrice Nadia Ginetti e gli altri soggetti promotori, il Dirigente Scolastico del Bonfigli, Daniele Gambacorta, la Presidente dell’associazione ARCAES, Fiorenza Giannini e la delegata alle Pari opportunità del Comune di Corciano, Emanuela Boccio.