“Tempo è cervello”. Questo il tema della Settimana mondiale del cervello, che si celebra fino a domenica 20 marzo. Promossa in Italia dalla Società italiana di neurologia (Sin), il tema di questa edizione intende declinare il rapporto tra il tempo e le malattie neurologiche, non solo con riferimento all’urgenza, ma anche all’esigenza di diagnosi tempestive e di soluzioni anticipatorie nelle malattie croniche.
Nel corso della settimana dedicata al cervello verranno affrontate nello specifico tematiche riguardanti le nuove frontiere per la cura dell’ictus ischemico, della malattia d’Alzheimer, del morbo di Parkinson, della sclerosi multipla, dell’epilessia, ecc. In particolare, la Sin prevede l’organizzazione, sul territorio nazionale, di incontri divulgativi, convegni scientifici e attività per gli studenti delle scuole elementari e medie.
A Corciano uno di questi incontri si è tenuto venerdì pomeriggio presso la Scuola Media di via Belvedere.
“Lo psicologo a scuola, educazione emotiva e relazionale” questo il titolo dell’incontro dove sono intervenuti come relatori gli esperti Rosella De Leonibus, Caterina Cutuli, Daniele Minelli e Roberta Mascioni. È stata l’occasione per una introduzione all’educazione emotiva, per riflettere sul fenomeno del bullismo e per imparare a gestire le dinamiche relazionali in ambito scolastico.
Al termine si è svolto un laboratorio sul tema della “mindfulness” ossia il riconoscimento e la regolazione delle emozioni.