Sabato 19 marzo alle ore 18.30, presso il Teatro Cucinelli, andrà in scena la grande musica con un concerto per pianoforte che attraverserà gli straordinari componimenti musicali e le profonde riflessioni umane di due grandi maestri del XIX e del XX secolo: Brahms e Rachmaninov.
A rendere imperdibile la serata la presenza di Sabrina Lanzi, una brillante ed originale interprete del repertorio romantico e post-romantico del pianismo internazionale, dotata di una tecnica pianistica solida con accurata ricerca di suoni e di colori e con cantabilità alta e dispiegata.
Tra le più interessanti e significative pianiste italiane, la Lanzi suonerà il prezioso pianoforte Grancoda L282 realizzato da Luigi Borgato che, assieme alla moglie Paola Bianchi, progetta e costruisce completamente a mano pianoforti gran coda da concerto di concezione innovativa, apprezzati da noti pianisti di fama internazionale.
Il programma della serata, di grande suggestione per il pubblico, prevede infatti i sei Klavierstücke che compongono l’Opus 118 di Johannes Brahms (1833-1897) e i tre tempi della Sonata n. 1 in re minore, op. 28 di Sergej Rachmaninoff (1873-1943)
ANTEPRIMA AL CONCERTO – In attesa del concerto alle ore 17.00, presso la sala dell’Accademia, sarà possibile partecipare a una “lezione” in cui Luigi Borgato racconterà al pubblico la costruzione a mano del pianoforte da concerto.
L’ingresso all’incontro è gratuito.