La sicurezza delle strade è uno dei principali obiettivi in tutte le città italiane e Corciano non fa certo eccezione. Il bilancio della Polizia Municipale per l’anno 2015 è stato tracciato dal comandante Marco Maccari, il quale si è detto soddisfatto del lavoro svolto dai propri colleghi. In 365 giorni di controlli e interventi, i vigili hanno rilevato oltre 1600 infrazioni al codice della strada (1603 per la precisione) e sono intervenuti in 74 circostanze a causa di incidenti.
Molti gli accertamenti compiuti nel tentativo di prevenire i sinistri stradali: 129 i posti di controllo effettuati con il telelaser, 250 quelli con l’etilometro. A queste cifre vanno poi aggiunti i 78 fermi ai veicoli, le 68 automobili sequestrate e i 13 interventi in cui sono state confiscate sostanze stupefacenti. Un grande sforzo ripartito in tre turni di lavoro, l’ultimo dei quali va dalle 20 alle 2 di notte, in modo tale da coprire i tre quarti della giornata. L’attività dei vigili viene poi completata dalle 116 notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria, dal rilascio di 131 autorizzazioni per la pubblicità fissa e 12 per quella temporanea e di 143 Contrassegni Invalidi.
Nel presentare questi numeri, il comandante Maccari ha deciso di rispedire al mittente le critiche di chi sostiene che multe e contravvenzioni servano solo al comune per fare cassa: “Non è questo il nostro scopo, noi cerchiamo solo di rendere più sicure le nostre strade”. Un obiettivo che a Corciano si cerca di perseguire anche grazie all’uso della tecnologia, specialmente dopo l’inaugurazione della nuova Centrale operativa che permetterà, grazie all’applicazione del GPS sulle auto e sulle ricetrasmittenti degli operatori, di avere immediatamente un quadro generale della situazione ed individuare la pattuglia in grado di effettuare l’intervento necessario.