Gli agenti della polizia municipale di Corciano si sono sostituiti ai docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Bonfigli’ per svolgere il corso di educazione stradale.
GLI ARCOMENTI – E’ ormai una consuetudine che, a seconda delle classi, ai ragazzi vengano fornite le giuste informazioni per vivere al meglio il rapporto con la strada e soprattutto le regole ed il comportamento corretto da tenere per non causare incidenti. Gli argomenti, quest’anno, sono stati ‘il pedone’, dedicato alle classi prime e ‘la bicicletta’ per le classi seconde mentre, con le classi terze, si è parlato di ‘legalità’. Le lezioni sono state possibili, sottolineano dalla scuola, grazie alla sensibilità del comandante della Polizia Municipale, Marco Maccari, convinto sostenitore della ricaduta positiva sulle nuove generazioni di un percorso didattico teorico-pratico come quello attuato a Corciano. Molto interesse ha suscitato il percorso intrapreso nelle classi prime, in quanto i ragazzi sono venuti a conoscenza di principi fondamentali sul comportamento più giusto da tenere anche in assenza dei genitori.
PRATICA E TEORIA – Ad appassionare anche la parte pratica, svoltasi in strada dove è stato proposto l’attraversamento sulle strisce in sicurezza ed alla presenza dei docenti, seguita alla lezione teorica in classe. Il dirigente scolastico, Daniele Gambacorta, ha ringraziato il comandante della polizia municipale per la disponibilità a svolgere le lezioni per tutte le 23 classi dell’Istituto, tra Corciano e le sedi di San Mariano e Mantignana, ed ha auspicato che la collaborazione possa proseguire anche per il prossimo anno. “Nelle classi terze della sede di San Mariano – hanno evidenziato due delle allieve che hanno partecipato ai corsi, Alessia Manferini e Marta Tiritiello – il professor Ireneo Adamo si è sottoposto volontariamente alla prova dell’alcool test, con l’uso dell’etilometro, che fortunatamente ha dato esito nei limiti stabiliti dalla legge”.