Lunedì 22 febbraio lo “Sportello Energia Corciano” comincerà a ricevere i primi utenti.
NUOVO SERVIZIO COMUNALE – Nato dalla collaborazione tra il Comune e sei tra le più rappresentative associazioni di difesa dei consumatori (Adiconsum Umbria, Unione Nazionale Consumatori Umbria, Movimento Difesa del Cittadino Perugia, ACU – Associazione Consumatori Utenti – UMBRIA, Adoc Umbria, Federconsumatori Umbria), si tratta di un nuovo servizio comunale, volto a divenire punto di riferimento del territorio. La mission è fornire ai cittadini ed eventualmente alle aziende informazioni in tema di uso corretto dell’energia e conoscenze circa le opportunità sulle fonti energetiche rinnovabili, così da consentire loro di scegliere le soluzioni e condizioni più adatte al proprio fabbisogno. “Questo nuovo servizio, che l’Amministrazione ha voluto fortemente creare e mettere a disposizione dei cittadini, – il commento del Sindaco, Cristian Betti – costituisce un passo importante verso la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile del territorio, collocato nel più ampio contenitore di Corciano Factory e nel contesto delle politiche ambientali del Comune. Da evidenziare il carattere innovativo del Servizio e l’importanza della collaborazione con le Associazioni di tutela dei consumatori, che sapranno senz’altro fornire un valido supporto agli utenti”.
BANCA DATI – Lo Sportello Energia Corciano, pertanto, fornirà a cittadini ed imprese informazioni e strumenti sulle tematiche legate all’energia; materiale informativo sul risparmio e la sostituzione energetica, specifico per i diversi settori di consumo di energia (domestici, terziario, artigianale, etc., materiale improntato alla massima comprensibilità e all’applicazione pratica dei suggerimenti); registrerà ogni contatto per creare una banca dati per diffondere le novità in campo energetico e monitorare gli incontri; realizzare, con la collaborazione delle Parti contraenti, eventi pubblici rivolti ai cittadini o a particolari categorie di essi (quali iniziative nelle scuole, incontri specifici con le associazioni, incontri ad hoc per le imprese, ecc.); cercherà di favorire una ricaduta dell’attività sul territorio, per cittadini, imprese ed istituzioni, nonché benefici in termini di riduzioni di emissioni in atmosfera e di risparmi energetici.
DOVE SI TROVA – Lo Sportello, posto negli uffici comunali di Ellera, Centro Commerciale La Galleria, 1° piano (ufficio di cittadinanza) sarà presidiato dai volontari delle Associazioni di tutela dei consumatori aderenti, opportunamente formati.
Orario di apertura al pubblico – dal 22 febbraio: Lunedì 9.30 – 12.30; Mercoledì 9.30 – 12.30; Giovedì 15.00 – 17.30
Per informazioni e contatti: tel. 075 5188278; sportelloenergia@comune. corciano.pg.it