Venerdì 19 febbraio, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Corciano, l’Associazione politico-culturale “Humus Sapiens”, da poco costituitasi, presenterà uno spettacolo dal titolo “Lacerazioni”.
Un titolo che ben rappresenta il clima e il contesto degli anni ’70, gli anni che sono stati considerati a torto o a ragione gli “anni di piombo”. Lo spettacolo in programma intende ricordare quel periodo storico attraverso la presentazione di due libri che trattano quegli anni con lo sguardo degli intellettuali di allora, del ruolo e della funzione che allora rivestivano.
I libri in questione sono “Anni di piombo, penne di latta” di Roberto Contu e “Sono stato inumano” di Marco Genzolini: All’iniziativa parteciperà anche Raffaele Rogaia, caporedattore del giornale web “Freemaninrealworld”.
La serata sarà caratterizzata anche da una serie di interviste fatte a cittadini comuni riguardanti quegli anni e il ruolo degli intellettuali di allora e quelli di oggi.
Sicuramente la serata del 19 rappresenta una buona occasione di confronto su un argomento molto importante per assicurare la presenza di uno spirito critico nel mondo di oggi, fatto soprattutto di immagini e poca riflessione.
L’Associazione “Humus Sapiens” ha in calendario per i prossimi mesi altre quattro interessanti iniziative, quali la presentazione di un libro sull’ultimo mondo contadino, una serata dedicata alla musica di protesta, una dedicata al cinema d’autore ed un’altra che prevede un concerto musicale.