“Scriveva Gianni Rodari, ‘vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo’, nel nostro territorio, da tempo, promuoviamo a tutto tondo la filosofia del libro con un insieme di iniziative delle quali, quella di venerdì prossimo è una delle più ricorrenti”. Così l’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti, introduce il Laboratorio per la costruzione di libri tattili dedicato agli adulti, in calendario alla Biblioteca ‘G. Rodari’ di San Mariano, il 5 febbraio dalle 16,00.
COSTRUIRE LIBRI – L’appuntamento incardinato nel progetto “Ogni bambino ha diritto a diventare un lettore”, coordinato e seguito da Serena Bruno nelle edizioni precedenti, ha sempre riscosso molto seguito e successo. “I libri hanno la forza e la capacità di promuovere un percorso personale di crescita – prosegue Pierotti – di farci conoscere, di presentarci idee, di aiutarci a comprendere le diversità, a rispettare le differenze come risorse e valori. In questa prospettiva – conclude – non ci si può permettere che a qualcuno possa essere negata la possibilità di innamorarsi della lettura. Costruire libri che si possono toccare – conclude – può favorire nei bambini la percezione del libro come strumento di intense esperienze affettive ed esistenziali, ed è questo l’obiettivo. Speriamo, pertanto, in un’ampia partecipazione”.
L’ingresso al laoratorio è libero con prenotazione obbligatoria – tel 075 5188291, la biblioteca comunale Gianni Rodari si trova a San Mariano in via Settembrini 1.