Giovedì 28 gennaio 2016 in consiglio comunale a Corciano l’assemblea ha deciso di intitolare ad Alessandro Truffarelli la sala in cui si compie ad ogni seduta la democrazia cittadina. L’iniziativa è stata votata a larga condivisione (PD, SEL, Socialisti, PRC, FI, NCD) con la sola astensione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.
Truffarelli, morto a fine dicembre all’età di 68 anni, è stato stimatissimo sindaco di Corciano dal novembre 1977 fino al settembre 1986 nonché direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia a cavallo fra gli anni ’90 e 2000.
Prima del voto è stata ricordata dal consigliere Mario Taborchi la figura di Truffarelli tessendo le lodi dell’uomo e dell’amministratore della cosa pubblica.
GUARDA L’INTERVENTO SU TRUFFARELLI IN CONSIGLIO COMUNALE
Alessandro Truffarelli nato nel 1948 da famiglia di contadini, laureato in Chimica, è stato, dal 1978 al 1986, Sindaco di Corciano. Dal 1986 al 1995 prima Presidente del Comitato di Gestione della ULSS n.3 e poi Amministratore Straordinario dello stesso Ente. E’ stato Direttore Generale della USLn.1, poi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, quindi della USL n.2. Ha diretto anche strutture sanitarie private. Sul versante strettamente politico, è stato segretario, per il PCI, del comprensorio Perugia- Corciano – Deruta – Torgiano
Sabato 30 gennaio alle Alessandro Truffarelli 16 sarà rievocato in un incontro al Teatro Arca di Ellera.