Riciclare conviene. Molti residenti nel corcianese – e non solo – se ne sono convinti anche grazie all’iniziativa organizzata da Tetrapak che ha fatto tappa al Conad del Quasar fino a lunedì scorso.
L’idea è semplice: porti il brick o l’imballaggio, lo conferisci nello stand autorizzato da Tetrapak con tanto di macchinario apposito e per il disturbo ricevi in cambio dei buoni sconto da spendere nel centro commerciale.
Una iniziativa da un lato promozionale per i due grandi marchi, dall’altro portatrice del valore del rispetto dell’ambiente, molto sentito dalla gente. E questo a tal punto che ad esempio in alcune scuole di Corciano professori e studenti nelle scorse settimane hanno portato al Quasar centinaia di contenitori consumati a casa per ottenere buoni spesa con cui comprare materiale didattico. Per dirla in breve: una cosa che funzionava.
Usiamo l’imperfetto poiché la campagna “Riciclare conviene” è terminata. La macchina del Tetrapak al Conad non c’è più e probabilmente è stata trasportata in qualche centro commerciale in un’altra zona dello stivale per fare pubblicità ai grandi marchi. Ma i normali cittadini sono rimasti con un palmo di naso. A parte il fatto che potranno spendere i buoni fino a domenica prossima, l’iniziativa è finita: niente più conferimento, niente più buoni spesa, niente più partecipazione a qualcosa di positivo.
Certo il Tetrapak può essere ancora riciclato: basta portarlo presso le isole ecologiche e le riciclerie, ma non è la stessa cosa. Ammettiamolo. Al di là del senso civico e dell’amore per l’ambiente, avere qualcosa in cambio per farsi carico degli imballaggi da riciclare farebbe piacere a tutti. Quante volte pensiamo: “Ma chi me lo fa fare a mettere la carta da una parte e la plastica dall’altra? Cosa ci guadagno a portare le bottiglie di vetro nella campana e l’umido nel cassonetto?”.
Va bene, diamo per assodato che le risorse necessarie pure a gratificare i cittadini non ci sono.
Ma in questo caso oltre ed essere un incentivo per i consumatori era pure una trovata pubblicitaria niente male; e poi alla fine ci guadagnavano tutti.
Appare dunque come un’occasione mancata, che a molti piacerebbe fosse prima o poi “riciclata”.
Lorenzo Lotito