“Il 5 gennaio non prendete impegni!! Tutti al Teatro di Corciano alle 21.00 per l’arrivo di Fools, messo in scena dalla Compagnia teatrale Magionese”. L’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti, oltre a non vedere l’ora di assistere alla fiaba comica di Neil Simon per la regia di Enrico De Meo, sa che ad essa è legato un intento nobile, particolarmente adatto all’anno giubilare dedicato al tema della Misericordia. L’intero incasso, infatti, sarà devoluto alla sezione locale della Croce Rossa Italiana e all’O.V.U.S. di Corciano.
“Il risvolto solidale è sempre importante – sottolinea ancora Pierotti – e come amministrazione ci prestiamo, per quanto possibile, la massima attenzione, al pari della valorizzazione del tessuto associativo che, come sappiamo, nel nostro territorio è davvero nutrito. La popolazione generalmente risponde e, sono sicuro, lo farà anche in questa occasione. Al di là dello scopo, comunque – prosegue – sarà interessante indagare la tematica proposta sul palco dai protagonisti, quella linea sottile che divide il sorriso ed il dramma, tanto cara a Simon. Nel villaggio che verrà rappresentato, per una sorta di maledizione gli abitanti si ammalano di demenza. La loro, però, ed è questo il bello – prosegue – non è imbecillità, ma ‘stupidità intelligente’ che fa dire e fare quanto nella quotidiana ‘normalità’ non sarebbe possibile. Aspetto soprattutto gli adolescenti, convinto che il teatro è capace di educare, sollevando domande e riflessioni”.
La Compagnia teatrale Magionese, che ha ormai quasi 40 anni, da tempo sperimenta varie forme di espressione, passando con disinvoltura da commedie dialettali, spettacoli in lingua, rievocazioni storiche e letture di poesie, alle quali abbina anche corsi di teatro per grandi e ragazzi. “Sarà un piacere avere questi artisti locali che non rientrano certo nella categoria dei dilettanti – conclude l’assessore – sul palco del nostro teatro, a coronare il percorso natalizio che ci ha dato tante soddisfazioni, tra accoglienza e cultura, sempre con l’occhio rivolto verso l’altro”.