“E’ sempre un’emozione varcare l’ingresso del ‘Giordano Bruno’, qui ho studiato per 5 anni ed ho imparato anche quanto sia bello impegnarsi in prima persona. L’entusiasmante avventura politica che sto vivendo ogni giorno è iniziata proprio partendo da questi banchi. E’ quindi un onore ed un piacere che il Comune e la Scuola continuino a collaborare”. Lo ha detto, tra l’altro, l’assessore alle attività culturali, turismo e sviluppo economico del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti, all’atto della firma del protocollo d’intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore.
I CONTENUTI DEL PROTOCOLLO – Il documento, siglato martedì 22 dicembre alla presenza del Dirigente Scolastico Rosalia Monaco, vuole mettere a filiera siti d’interesse storico-artistico e lingue straniere. Anche lo scorso anno, il 10 marzo, con un atto analogo, la Scuola ed il Comune avevano intrapreso questo percorso dal duplice obiettivo, valorizzare e far conoscere il patrimonio storico e culturale del Comune ed accrescere la formazione e le competenze degli studenti dell’indirizzo Linguistico. Il Comune si è quindi impegnato a mettere a disposizione le sue competenze, strutture e reti di relazione ed a ospitare nella sede comunale gli alunni e le alunne in occasione di eventuali tirocini formativi e ricevere, inoltre, visite di studio da parte delle classi.
AL LAVORO SU ACCORDI CON ALTRE SCUOLE – “L’alternanza scuola/lavoro è un’esperienza di crescita molto importante per i ragazzi ed il nostro Comune, sempre molto attento in tal senso, non perde occasione di creare le iniziative più giuste” ha ribadito Pierotti intrattenendosi con i suoi ‘vecchi’ professori, che lo hanno salutato con calore (suscitando la sua commozione, benché facesse di tutto per dissimularlo), plaudendo all’impegno amministrativo assunto . “Stiamo continuando a lavorare – ha concluso l’assessore – affinché a questo progetto se ne possano affiancare altri, sia con il ‘Giordano Bruno’ che con altri istituti superiori del capoluogo”.
Monica Rosati – Ufficio Stampa Comune di Corciano