Riceviamo e riportiamo il commento del consigliere comunale di Forza Italia Luca Merli in merito alla discussione nata durante l’ultimo consiglio comunale nell’affrontare il tema del decreto salva-banche.
“Ultimo consiglio comunale di Corciano del 2015 chiuso in bellezza!!!! Basta un ordine del giorno proposto dalla consigliera Giraldo di NCD per incendiare gli animi. E certo: quando una proposta viene dall’opposizione ha sempre qualcosa di sbagliato, formulata male, incompleta e, ovviamente, demagogica, anche se l’ordine del giorno era per esprimere solidarietà a chi ha perso i propri risparmi nella nota vicenda delle banche. Non torno nel merito, ma voglio esprimere pubblicamente il mio disappunto sui modi usati dalla maggioranza di questo consiglio”.
“Dopo la lettura dell’ordine del giorno – prosegue Merli – il Consigliere di Sel dichiara di non esprimere il proprio voto e abbandona il suo posto ma resta nell’aula ad assistere alla discussione e non solo: partecipa, come dichiara la Capogruppo PD, alla decisione maturata durante la sospensione del consiglio in riunione di maggioranza su come emendare e votare il provvedimento. Da profano, secondo me, se uno non vota non partecipa nemmeno alla decisione di voto degli altri e, soprattutto, esce e rientra una volta concluso il punto in discussione. Inoltre durante la sospensione io, che ero restato nell’aula del Consiglio, sono rimasto allibito dalle grida che provenivano dalla sala Giunta attigua, chissà forse percepite anche a San Mariano”.
“Risultato: ordine del giorno emendato dalla maggioranza – prosegue il consigliere di Forza Italia – cosa che aveva già proposto di fare da sola la Consigliera Giraldo e votato all’unanimità. Morale: più di un’ora a discutere su questo punto con la Capogruppo che sfora i tempi per una lezione sul decreto salva-banche, la maggioranza che si infuoca in sala giunta sul da farsi, quando bastava dire: ‘consigliera Giraldo che ne dice di scrivere che il Consiglio esprime solidarietà a questi risparmiatori?’ Ma ormai – prosegue Merli – ci ho fatto il callo, anche se con educazione e rispetto cercherò sempre di esprimere la mia idea e la mia opinione nonostante sempre soggetta a sghignazzi e fastidiose smorfie provenienti non certo da tutti i consiglieri di maggioranza (tanto tutti sappiamo)”. Unica nota positiva: se discutevano così animatamente tra di loro, mi fa piacere che qualcuno lì dentro esprime senza timore la propria idea, per la serie ‘a natale dobbiamo essere tutti più buoni’. Auguri!”.
Luca Merli – Capogruppo Forza Italia Consiglio Comunale Corciano