Far conoscere la realtà della scuola ai genitori ed ai futuri iscritti, familiarizzare con l’ambiente, mettere in condizione le famiglie di realizzare una scelta consapevole, rendere visibili gli spazi della scuola, i docenti, le attività. Queste, in sintesi, le finalità dell’Open Day, in vista delle iscrizioni alla Scuola Secondaria di I grado per il prossimo anno scolastico, organizzato dall’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano.
PROGETTO CONTINUITA’ – Nell’informativa inviata alle famiglie degli alunne e delle alunne delle classi quinte della Scuola Primaria delle sedi di Corciano e Mantignana, si precisa che l’iniziativa s’incardina nell’ambito del progetto di Continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado per l’ a.s. 2016/17.
GLI APPUNTAMENTI – Il primo dei due appuntamenti previsti è stato calendarizzato Domenica 13 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, in ciascuna sede delle Scuole Secondarie di I grado a San Mariano, Corciano e Mantignana; altra data fissata, Sabato 16 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30. La continuità didattica, sottolineano dalla scuola, rappresenta un pilastro fondamentale nel processo educativo. L’itinerario scolastico fino ai quattordici anni, infatti, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa, è progressivo e continuo.
FILO CONDUTTORE – L’essere un Istituto Comprensivo consente una progettazione omogenea e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e, per questo motivo, ribadiscono gli uffici scolastici, il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire dello studente, al fine di renderne più organico e consapevole il percorso didattico-educativo. Alla luce di ciò, il dirigente scolastico ed il corpo docente auspicano che le famiglie ed i ragazzi partecipino numerosi all’Open Day e ne vivano lo spirito. Anche per la presentazione delle attività della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria nel corso del mese di gennaio nei plessi di Mantignana e San Mariano si terranno altre giornate formative.