Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), sembrano davvero sigle di un alfabeto misterioso, dietro il quale si nascondono esigenze ed emergenze di ragazzi che sono allievi ed anche figli.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Quella dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, è un’area dello svantaggio scolastico che comprende tre grandi sotto-categorie, quella della disabilità, dei disturbi evolutivi specifici e dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale e, affinché l’azione sia incisiva, la conoscenza deve essere completa. E’ l’obiettivo del seminario formativo “BES, DSA, ADHD: un alfabeto misterioso” promosso dalla Cooperativa Sociale “Frontiera Lavoro” nell’ambito del Progetto “GIFT: Genitori, Insegnanti, Famiglie, Territorio””, realizzato con il contributo della Regione Umbria.
IL CONVEGNO – Previsto sabato 12 dicembre alle 15.00, nella sala convegni Antiquarium, l’incontro gode del partenariato e la collaborazione dell’amministrazione comunale e si rivolge ad un pubblico ampio. E’ estremamente importante, infatti, sottolinea l’organizzazione, che il mondo della scuola, la famiglia ed il territorio tutto collaborino affinché i ragazzi con BES possano fruire di un percorso individuale, affiancato anche da un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che costituisce per tutti un vero strumento di lavoro ed ha la funzione di documentare le strategie di intervento.
LE TEMATICHE E I RELATORI – Tra i relatori, Anna Piazza tratterà il tema “Genitori in Associazione: una risorsa di valori”, mentre la maestra Maria Luisa Fiumanò “Scuola e famiglia: due realtà, un intento comune”. Entrando nelle specificità delle problematiche, Emanuela Dentini presenterà una riflessione dal titolo “Mi dicono che sono svogliato ma …” Motivazione e autostima nei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES), mentre il professore Giovanni Mazzotta parlerà di “Basi neuropsicologiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività”. Previsto, ovviamente , uno spazio aperto al dibattito sui bisogni dei genitori. L’incontro di Corciano, evidenzia ancora la cooperativa Frontiera Lavoro, costituisce la prima di 5 azioni finanziate dalla Regione nell’ambito del “Progetto GIFT”. Ad aprire la giornata, il saluto in musica dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “B.Bonfigli” di Corciano, al quale seguiranno i saluti delle Autorità.