Organizzare un Tavolo di Lavoro per redigere un unico ed omogeneo Regolamento, adottabile da tutti i Comuni umbri, così da fornire un servizio più efficace e veloce per il cittadino, nonché veicolare al legislatore utili spunti per il prossimo disegno di legge sulla Polizia mortuaria, visto che le attuali normative risalgono all’800.
L’INCONTRO A ELLERA – Sono alcune delle sollecitazioni emerse durante il pomeriggio di studio promosso dall’Associazione Nazionale Ufficiali Di Stato Civile e D’Anagrafe avente come oggetto “Cremazione e destinazione delle ceneri”. L’incontro, tenutosi nella Sala L’Arca di Ellera e patrocinato dal Comune di Corciano che fa parte dell’ANUSCA, ha visto come relatore l’esperto dell’associazione Graziano Pelizzaro ed ha costituito l’ultima delle 5 giornate di formazione e aggiornamento professionale per l’anno 2015 promosse dal Comitato Provinciale ANUSCA di Perugia. A portare il saluto dell’amministrazione, l’assessore Franco Baldelli che ha sottolineato l’attualità degli argomenti oggetto delle discussione che essendo particolarmente concreti e pratici hanno coinvolto i numerosi partecipanti, stimolati pure dalla competenza del relatore.
LE ULTIME VOLONTA’ – “Il Comune è particolarmente attento alle informazioni sulle volontà funerarie, la cremazione e la destinazione delle ceneri – ha ribadito Baldelli – dal momento che ciascuna persona può decidere, per il tempo in cui cesserà di vivere, di ridurre a cenere la propria salma e tale volontà può essere espressa in diversi modi, gli uffici dello Stato Civile del Comune di decesso, chiamati a raccogliere tali richieste e la relativa documentazione, devono essere attenti ed efficienti. Si sente l’esigenza, infatti – ribadisce l’assessore – ed è emerso nel corso del seminario formativo, di semplificare gli adempimenti allo sportello, delicati dal punto di vista amministrativo, e cercare di uniformare i vari Regolamenti comunali per colmare i vuoti normativi delle leggi statali e regionali. L’intento – conclude – deve essere quello di fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi corretti e trasparenti, sempre con l’obiettivo di perseguire una buona ed efficiente amministrazione”.