Il Comune di Corciano si prepara ad ospitare le città gemellate.
LE DELEGAZIONI – Dal 4 al 7 dicembre saranno accolte nel borgo due delegazioni: una dalla città tedesca di Pentling, dalla quale arriveranno a Corciano 13 persone, l’altra dalla gemella francese Civrieux d’Azergues che parteciperà con 4 persone. Gli illustri ospiti saranno alloggiati presso le abitazioni di alcune famiglie della città che hanno precedentemente dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa.
IL PROGRAMMA – Il programma, elaborato dal Comitato Gemellaggi di Corciano, la cui presidentessa è la consigliera comunale Elisa Cova, prevede la partecipazione della cittadinanza e delle scuole del territorio.
Le celebrazioni inizieranno nella giornata del 5 dicembre dalle ore 10:30 con i saluti ufficiali del Sindaco Betti alle due delegazioni, interverranno successivamente i rappresentanti delle due città ospiti. Una rappresentanza dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano spiegherà poi il progetto linguistico: “Italia, Germania, Francia: storia, cultura, tradizioni a confronto attraverso le parole”.
IL MERCATINO – Le scuole saranno presenti anche durante l’inaugurazione del mercatino natalizio di beneficenza a favore della missione umanitaria Caritas Umbria in Kosovo (per maggiori informazioni cliccare QUI). Il mercatino avrà luogo dalle 15 alle 20 in Piazza dei Caduti a Corciano e sarà aperto al pubblico dopo la suggestiva esecuzione dei tre inni nazionali da parte di alcuni studenti della Bonfigli.
In questa occasione verranno venduti prodotti enogastronomici delle tre città gemellate, nello specifico:
-lo stand italiano venderà vino e torta al testo
-lo stand francese formaggi francesi e vin chaud, una sorta di vin brulè.
-lo stand tedesco panini con Leberkaese e birra bavarese.
Verranno anche venduti prodotti artigianali fatti dalle associazioni e dalle scuole di Corciano, Civrieux e Pentling. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
G.G.