Due astici vivi con le chele legate che ‘vivevano’ nell’acquario dell’Iperconad di Ellera di Corciano sono stati salvati – anche grazie alla sensibilità di Conad Ipermercato: come spiega il tg VeganOK, succede tutto in pochi giorni, quando la Lav di Perugia riceve via mail le foto degli astici vivi tenuti nell’acquario della pescheria.
MORTE ATROCE – Nella stessa mail si chiede alla presidente Lav Graziella Gori, di far partire una petizione per chiedere la rimozione dell’acquario, e soprattutto per invitare Conad Ipermercato a non vendere animali vivi destinandoli a morte atroce, perché – come per i polpi – c’è l’usanza di mettere gli astici vivi in pentola. Gli astici – prosegue VeganOK – esseri bellissimi e molto intelligenti, purtroppo una volta acquistati, per essere cucinati vengono gettati vivi in una pentola di acqua bollente, e spesso per morire ci impiegano anche minuti, una morte atroce e inutile”.
ANIMALI NON IN VENDITA – La sinergia tra LAV e VeganOK Animal Gardian, e la disponibilità della Direzione Conad Ipermercato di Corciano, ha regalato una seconda possibilità a questi splendidi animali. È stato anche siglato un accordo tra Lav e direzione dell’ipermercato, affinché le astici dell’acquario non vengano vendute, con tanto di affissione del cartello “Animali non in vendita”. “Speriamo che questa operazione ci dia una bella immagine e sia percepita positivamente dai clienti”, il commento del direttore del supermercato Maurizio Ciferri.