Via Roma, via Sant’Agostino, via Maestrini. Sono queste le zone di Corciano maggiormente prese di mira ultimamente dai ladri. Dopo i colpi messi a segno la settimana scorsa e dei quali Corcianonline ha dato notizia, nuove scorribande si sono verificate martedì notte e mercoledì pomeriggio.
In due episodi i ladri hanno pensato bene di prendere di mira la strada che conduce al cimitero cittadino.
DI NOTTE – Nelle ore notturne fra martedì e mercoledì ignoti sono riusciti ad entrare dentro l’appartamento di una delle palazzine lungo via Maestrini. Dopo aver scassinato la porta principale sono giunti dentro casa mentre la famiglia dormiva tranquillamente. I ladri hanno arraffato di tutto ed in particolare oro, cellulari e persino vestiti; lo hanno fatto molto silenziosamente perché gli abitanti solo al mattino si sono resi conto che qualcuno era entrato in casa.
DI GIORNO – Un successivo furto si è verificato mercoledì, in pieno pomeriggio. Approfittando della momentanea assenza dei residenti i ladri sono penetrati in un appartamento al primo piano di un’altra palazzina in via Maestrini. Il colpo è stato compiuto in circa mezz’ora fra le 16.30 e le 17.00, ora in cui gli inquilini hanno fatto ritorno a casa, accorgendosi del furto. Anche in questo caso, dopo aver manomesso la serratura della porta principale, i ladri hanno portato via oggetti preziosi e apparecchi elettronici. Trovata anche una scala con cui i ladri probabilmente hanno tentato di raggiungere il piano superiore, senza riuscirvi.
LA PAURA – I cittadini della zona sono tutt’altro che tranquilli. “Ci controllano – racconta al telefono una signora residente in zona – sennò non si spiegherebbe la facilità con cui compiono questi furti persino di giorno. Mio padre è autosufficiente ma molto anziano e ho sempre molta apprensione a lasciarlo solo quando devo uscire di casa, anche solo per qualche minuto. Questi fatti sono stati tutti denunciati ma purtroppo qui – conclude – non è più un’isola felice”.