L’Assemblea legislativa dell’ Umbria ha approvato con 12 voti favorevoli (Pd, Socialisti e Riformisti, Umbria più Uguale), due contrari (Movimento 5 Stelle) e sei astenuti (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord e Ricci Presidente) il disegno di legge della giunta che introduce una riduzione del 10 per cento della tassa automobilistica per i veicoli storici, di eta’ compresa tra i 20 e i 29 anni.
SOSTITUISCE LA LR 8/2015 – La proposta di legge di iniziativa dell’ esecutivo regionale – è detto in una nota dell’ente – sostituisce il precedente articolo 8 della legge regionale “8/2015” (Disposizione collegate alla manovra di bilancio in materia di entrate e di spese), impugnato dal Governo di fronte alla Corte costituzionale.
OPPOSIZIONE ED ESENZIONE TOTALE – In Aula il provvedimento è stato illustrato da una relazione di maggioranza di Andrea Smacchi (Pd), a cui sono seguite due relazioni di opposizione di Raffaele Nevi (FI) e Maria Grazia Carbonari (M5S).
Le opposizioni hanno chiesto che la Regione intervenga sul Governo nazionale affinchè venga reintrodotta l’ esenzione totale del bollo per le auto storiche tra 20 e 29 anni.
(ANSA)