I Carabinieri della Compagnia di Perugia sono stati impegnati lo scorso pomeriggio nella ricerca di un anziano, originario di Perugia, che allontanatosi da casa per una passeggiata sul colle della Trinità aveva perso il senso dell’orientamento all’interno del bosco.
CERCAVA FUNGHI – In particolare, l’uomo, dopo aver parcheggiato la sua autovettura, si era addentrato nel bosco in cerca di funghi senza accorgersi di essersi allontanato troppo e di aver perso l’orientamento. Preso dall’ansia e dalla stanchezza non è riuscito a ritrovare la via del ritorno.
LA TELEFONATA – A questo punto, nonostrante il poco “campo” per i dispositivi cellulari, l’uomo è riuscito a contattare il numero di emergenza 112. Dall’altra parte della cornetta ha trovato un voce rassicurante e professionale, quella dell’operatore di turno della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia, che ha subito compreso la situazione ed ha attivato la pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Corciano.
IL RITROVAMENTO – I militari si sono diretti subito sul colle della Trinità, grazie alle indicazioni fornite telefonicamente dall’anziano e all’ottima conoscenza del territorio. Attivando poi le sirene dell’auto hanno guidato l’uomo al di fuori della boscaglia, ne hanno constatato le ottime condizioni di salute, lo hanno rassicurato, rifocillato e condotto alla sua vettura parcheggiata poco lontanto.
G.G.