Il 10 e l’11 di novembre è prevista l’iperdibile uscita-evento nelle sale del Gherlinda di Corciano de “La tomba delle lucciole“, film d’animazione giapponese del 1988 tratto dall’omonimo racconto autobiografico di Akiyuki Nosaka. Sceneggiato e diretto da Isao Takahata, cofondatore con il celeberrimo Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, il film ebbe grande successo in Giappone. Non venne tuttavia accolto favorevolmente dalla critica europea: la crudezza delle immagini rese la sponsorizzazione della pellicola piuttosto controversa, tanto da rendere il film pressochè inedito.
QUASI 30 ANNI D’ATTTESA – A quasi trent’anni dalla sua realizzazione “La tomba delle lucciole” arriva per la prima volta al cinema in una nuova versione pensata (stavolta sì) per il grande pubblico. La storia, intensa e commovente, firmata proprio dallo Studio Ghibli, è quella di una ragazzo e di una bambina indifesi di fronte agli orrori della seconda guerra mondiale. I protagonisti Seita, 14 anni, e la sorellina Setsuko, di soli 4, rimangono orfani in seguito ai bombardamenti americani. Per ricostruire una parvenza di famiglia e normalità, Seita farà scelte radicali tra malattie, stenti e sofferenze.
Shshsh, comincia.
Gregorio Maria Tamborrino Orsini
A CORCIANO – Al cinema The Space di Corciano sono previste due proiezioni alle 19:00 e alle 21:30 per entrambi i giorni di programmazione, per ulteriuori informazioni e per acquistare i biglietti cliccare QUI