Nuove telecamere e nuovi sistemi d’allarme a San Mariano e Chiugiana per difendere le scuole di Corciano dal vandalismo e dai furti avvenuti nei mesi scorsi.
CONTRO FURTI E VANDALISMO – “I due plessi delle scuole elementari di San Mariano in via Settembrini e di Chiugiana, viste le innumerevoli e ripetute visite notturne di sconosciuti nel periodo estivo, sono stati dotati di impianto di allarme per un costo di circa 12.500 euro. Per far fronte a questa impellente necessità abbiamo dovuto dirottare le risorse dalle manutenzione ordinarie e dai risparmi generati dall’ottimizzazione nell’utilizzo dei sistemi di illuminazione e riscaldamento degli edifici comunali”. Così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Corciano, Luca Terradura, puntualizza la risposta dell’ente pubblico agli episodi che interessarono varie sedi dell’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli e la primaria “Bruno Ciari” del Circolo Didattico a Chiugiana.
INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA – Atti vandalici definiti, dall’assessore ai servizi scolastici, Franco Baldelli, “sconcertanti e dei quali non si capisce il senso e che hanno messo in seria difficoltà una serie di soggetti che operano costantemente per mantenere alta l’offerta scolastica costringendo sia la Direzione Didattica che l’Istituto Bonfigli a procedere di nuovo all’acquisto del materiale danneggiato o distrutto”. “Nel prossimo assestamento di bilancio a fine novembre – aggiunge ancora Baldelli – abbiamo intenzione di prevedere ulteriori risorse per finanziare gli interventi nella scuola di Mantignana così da completare la messa in sicurezza con videocamere e sistemi di allarme nei plessi del Comune”.
I DANNI – Tali scorribande notturne, infatti, hanno provocato seri problemi alla tendostruttura di San Mariano, usata per le attività parascolastiche dei docenti, l’imbrattamento della scuola di Chiugiana con danni al materiale didattico e lo sfondamento della finestra della ex palestra di Mantignana con il furto del denaro da corrispondere ai fornitori dei distributori automatici di bevande. Intanto lo scorso lunedì 26 ottobre è stato effettuato un sopraluogo nella sede scolastica al Girasole, da parte del Comandante della Municipale, dei tecnici comunali, e del Dirigente Scolastico Pierpaolo Pellegrino, alla presenza dell’assessore, per insistere sul profilo della sicurezza.
CHIUDERE GLI ACCESSI – “E’ stata presa in esame – spiega l’assessore ai servizi scolastici – l’area che dalla scuola dell’infanzia va verso la primaria e la secondaria, perché vogliamo migliorarne i profili di sicurezza. Tanto durante il giorno che, soprattutto, in notturna questi spazi sono accessibili e già oggetto di inciviltà. Una situazione che ci preoccupa non solo per i danni economici – conclude – ma perché quanti si avventurano in iniziative temerarie potrebbero mettere a rischio la propria incolumità. L’intento è chiudere tutte le vie d’accesso, così, potendo contare sulle videocamere sarà facilitato l’eventuale intervento della Municipale per ogni accesso non autorizzato ad un’aerea delimitata”.