Proseguono gli appuntamenti della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli con la musica sacra.
LA DEVOZIONE MARIANA – Sabato 31 Ottobre presso la chiesa di San Bartolomeo in Solomeo – alle ore 21 – il secondo concerto del ciclo Cantiones Sacrae dedicato alla figura della Vergine Maria come il tramite tra Dio ed i suoi fedeli bisognosi di protezione.
In particolare, il filo conduttore delle musiche eseguite dall’Accademia del Ricercare sarà la devozione mariana nell’Italia del rinascimento.
L’ORCHERSTRA – Fondata nel 1989 dall’attuale direttore Pietro Busca, l’orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare è una formazione unica in Italia e tra i pochissimi gruppi del genere presenti in tutto il mondo. Sotto il profilo dell’organico questo ensemble non presenta infatti la consueta compagine di archi, legni e ottoni delle orchestre moderne, ma ricalca fedelmente i gruppi strumentali attivi presso le principali corti europee tra il XV e l’inizio del XVII secolo.
COLLABORARE CON I MUSICISTI – Nel loro insieme questi strumenti – copie fedeli degli strumenti di epoca rinascimentale – esprimono sonorità straordinariamente suggestive, in grado di esaltare al massimo grado le opere eseguite. Va poi sottolineato il fatto che – a differenza della quasi totalità degli ensemble di strumenti originali – l’orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare si avvale da molti anni della collaborazione degli stessi musicisti, un fatto che ha permesso al direttore Pietro Busca di ottenere un amalgama sonoro e un’intesa che sono stati lodati in maniera estremamente lusinghiera da diverse prestigiose riviste sia italiane sia straniere come CD Classics, Orfeo, Audiophile Sound, Medioevo, Amadeus e Choir & Organs.
Accademia del Ricercare:
Teresa Nesci, soprano
Gianluigi Ghiringhelli, alto
Alessandro Baudino, tenore
Dario Previato, basso
Strumentisti
Germana Busca*, Manuel Staropoli, flauti
Vittoria Panato, Massimo Sartori, viella
Antonio Fantinuoli, viola da gamba
Claudia Ferrero*, organo
Pietro Busca, direttore
*Vocalist
L’ingresso è libero e gratuito