spot_img
sabato 25 Gennaio 2025
spot_img

Mense scolastiche, avviata la rivoluzione: per la dichiarazione ISEE c’è tempo fino al 30 novembre

Da leggere

bambino mensaRivoluzione delle mense scolastiche ed equità tariffaria vanno di pari passo a Corciano. Il Comune, già ai primi del 2015, ha deliberato la revisione dei costi dei servizi a domanda individuale (oltre alle mense, il trasporto scolastico ed il tempo integrato/diverticompiti – ndr) alla luce dell’introduzione delle fasce ISEE, ridisegnando le modalità di accesso ed i gradi di contribuzione delle famiglie ai costi ed intrapreso un percorso di comunicazione utile alla comunità. Lo sa l’assessore ai servizi scolastici (bilancio, innovazione tecnologica e personale le altre deleghe – ndr) Franco Baldelli, il quale, proprio sul tema mense comunali, ha inviato una missiva ai nuclei con figli-utenti invitandoli a predisporre la dichiarazione ISEE entro il 30 novembre prossimo. L’intento, scrive in un passaggio, è applicare “la tariffa corretta ed oltretutto ci permetterà di valutare con maggiore puntualità la correttezza o meno delle fasce ISEE individuate”.

Il nuovo corso intrapreso dall’amministrazione, che l’ha posta a riferimento regionale e nazionale, è stato costruito attorno ad esigenze prioritarie – “alla luce, spiega sempre Baldelli, di quanto si sta verificando nei territori limitrofi e delle criticità riscontrate nella precedente gara d’appalto” – ovvero il mantenimento dei cinque punti cottura, la valorizzazione delle produzioni e delle filiere di eccellenza del territorio e la centralità dei Comitati Mensa e del ruolo del genitore accanto al Comune nella verifica dei pasti erogati. Il servizio, affidato in gestione per 12 anni al Consorzio “ABN – A & B Network” attraverso un project financing, si sviluppa su tre assi d’intervento: mense, orto sociale e dispensa solidale, così da mettere a sistema gli obiettivi strategici dell’amministrazione, ovvero sociale, scuole ed occupazione, mantenendo fermo l’aspetto qualità a fronte delle risorse sempre più limitate.

“Le novità – promette l’assessore – verranno illustrate pure durante specifici incontri con i genitori, tuttavia, nell’individuare le 4 fasce ISEE abbiamo fatto delle stime, rese ancora più complicate dalle variazioni introdotte da quest’anno nel calcolo dell’indicatore. Tali fasce, a consuntivo, verranno verificate al fine di essere certi che fotografino in maniera corretta la distribuzione dei redditi delle famiglie. Da qui la necessità che tutti invino i modelli, per questo, abbiamo prolungato i termini, generalmente la scadenza è ad agosto ma l’avvio del progetto ha imposto calma e precisione nei vari passaggi, e gli uffici sono stati massimamente collaborativi. Laddove, ad esempio, riscontrassimo una concentrazione prevalente di ISEE sopra i 19mila euro – conclude Baldelli – dovremo probabilmente modificare le fasce perché le proiezioni che ci sono state fornite da CAF e studi di commercialisti che hanno collaborato con noi nei mesi scorsi, ci dicono che la ‘famiglia media’ dovrebbe cadere nella terza fascia. Chi ancora non l’avesse fatto, allora, provveda ad inviarci la documentazione richiesta”.

Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img