La quotidiana lotta del cittadino medio nei confronti della miriade di offerte in campo energetico, del rischio di commettere errori o, peggio, di incappare in raggiri, ha un alleato: lo “Sportello Energia Corciano”. Nato per volontà del Comune, coinvolge sei organismi a tutela dei consumatori – Adiconsum Umbria, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Difesa del cittadino di Perugia, Acu Umbria, Adoc Umbria e Federconsumatori Umbria – che hanno firmato giovedì 22 ottobre un protocollo ad hoc.
LE FINALITÀ DEL SERVIZIO – Fornire informazioni in tema di uso corretto dell’energia e di conoscenze sulle fonti energetiche rinnovabili, rispondere a qualunque richiesta di cittadini ed aziende, dai dubbi sui consumi alle possibilità per risparmiare in bolletta, dallo scegliere nel dedalo di offerte all’opportunità di installare nuovi impianti: sono questi gli scopi principali dell’iniziativa. Tra gli ulteriori obiettivi, diventare punto di riferimento per il territorio, realizzare, in sinergia con i contraenti, eventi pubblici rivolti alla comunità o a particolari categorie, favorire una ricaduta dell’attività dello Sportello sul territorio, nonché benefici in termini di riduzioni di emissioni in atmosfera e di risparmi energetici.
“In Europa sono oltre 300 gli operatori in campo energetico – ha detto il sindaco Cristian Betti – e la pressione esercitata sull’utente, chiamato a scegliere tra diverse offerte ed opportunità, può essere spiazzante. Per aprirne gli orizzonti, dargli notizie sicure e prevenirne leggerezze, abbiamo pensato ad uno strumento utile, estendibile in futuro pure ad altri settori, ad esempio i rifiuti. Il rapporto con le associazioni è funzionale, poiché percepite a difesa del cittadino e quindi capaci di comunicare certezze”.
COME RAGGIUNGERE LO SPORTELLO – Ad una fase di primo sostegno, completamente gratuita, potrà fare seguito un’ulteriore consulenza, vista la predisposizione da parte del Comune, attraverso procedure di evidenza pubblica da qui a breve, di un elenco di esperti in tema energetico da fornire ai richiedenti per l’analisi e la soluzione personalizzata di situazioni e bisogni specifici.
Allo Sportello – ubicato ad Ellera negli spazi degli Uffici Comunali ed aperto al pubblico due volte a settimana per almeno 3 ore – opereranno i volontari delle Associazioni aderenti, organizzati in turni a rotazione, formati attraverso un percorso congiunto seguito dai firmatari del protocollo.
LE ASSOCIAZIONI A SUPPORTO – Soddisfatte le Associazioni, consapevoli di aderire ad un modello al momento non usuale e soprattutto esportabile su ampia scala. Per Giuliano Mancinelli di Acu Umbria “Le associazioni investono quotidianamente in efficienza e qualità dei servizi, motivo per il quale questa azione è importante per ristabilire un clima di fiducia ed anche per rafforzare la percezione del Comune come realtà al servizio della cittadinanza e non come ente esattore”.
Sulla volontà di fornire congiuntamente supporto alla collettività ha insistito Angelo Garofalo, presidente di Adoc Umbria: “Gli obiettivi del percorso attivato sono due, l’informazione al cittadino e l’opportunità di prevenire disagi”, mentre Giancarlo Monsignori di Adiconsum ha auspicato che “Altre amministrazioni seguano questo percorso nel quale crediamo e, soprattutto, speriamo di riscontrare a breve risultati”.