spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Al teatro Cucinelli il 23 ottobre “Phantasiestücke”

Da leggere

Schmidt
                        Schmidt

Sul palco del teatro Cucinelli di Solomeo venerdì 23 ottobre alle ore 21  Wolfgang Emanuel Schmidt al violoncello e Jan Simon al pianoforte interpreteranno Schumann, Debussy e Rachmaninov.

SIMON E SCHMIDT – Le opere dei tre grandi autori sono affidate alle abili mani di Jan Simon – che suona il pianoforte fin dall’età di sette anni, quando ne iniziò lo studio sotto la guida del padre, il compositore e direttore d’Orchestra, Ladislav Simon  – e del pluripremiato ed acclamato Wolfgang Emanuel Schmidt. Il famoso violoncellista che durante i suoi studi con Aldo Parisot presso la Juilliard School di New York e con David Geringas presso la Musikhochschule di Lubecca ha conseguito il Primo Premio nell’ambito del Concorso Nazionale di Musica Tedesca a Bonn, ha anche conquistato il Primo Premio presso l’Adam Cello Competition in Nuova Zelanda e presso i Concorsi Internazionali di Musica di Bayreuth e Markneukirchen in Germania.

IL PROGRAMMA – In programma i celebri Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann, frutto di quel 1849 che il compositore stesso definì l’anno suo “più fecondo”, capolavori della forma breve romantica e miniature perfettamente cesellate, e due sonate primo-novecentesche: quella composta da Sergej Rachmaninov nel 1901 (in contemporanea al celebre Concerto per pianoforte n. 2) e pubblicata come op. 19 con grande successo e una delle tre sonate ultimate da Claude Debussy di fronte al mare di Pourville, dopo la “prolungata aridità” dovuta all’acuirsi della malattia e allo scoppio della prima guerra mondiale.

Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti clicca QUI

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img