spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img

A San Mariano si parla della sindrome di Down con il seminario della ONLUS “Uno in più”

Da leggere

1557573_740198802659815_537871406_nL’associazione ONLUS “ Uno in piu’ “ di San Mariano di Corciano, è stata organizzatrice di un importante seminario che si è tenuto sabato scorso, 17 ottobre, nei locali della propria sede in Via Amendola n. 1.
Titolo dell’incontro “ La presa in carico precoce logopedica del bambino con sindrome di down”.

INCONTRO APERTO – Un’iniziativa aperta a tutti a cui hanno partecipato famiglie associate e non, insegnanti, terapisti e logopedisti e che ha avuto come relatrice la dott.ssa Laura Orazini, logopedista presso l’ I.R.C.C.S. ( Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico ) “ Stella Maris” di Pisa.
Laura Orazini si impegna da anni nelle problematiche riguardanti ritardi e difficoltà nei bambini e nello studio delle possibili vie di riabilitazione.

SUPERARE IL PREGIUDIZIO – Perché questo seminario? La presidente dell’associazione “Uno in più”, Fabiola Falchi e la vicepresidente Tiziana Minelli hanno spiegato che la sindrome di Down, scientificamente chiamata Trisomia 21 ( perché caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nel patrimonio cromosomico) è un’anomalia genomica molto diffusa ma attorno alla quale gravitano molti stereotipi. “Credenze false e comportamenti sbagliati sulla sindrome di down devono essere superati” – spiegano le due organizzatrici – “ per cui si rende importante dare informazioni corrette a coloro che si devono confrontare ogni giorno con questo problema, che sono soprattutto i genitori ”.

IL TEMA CENTRALE DEL SEMINARIO – Uno dei problemi dei bambini con sindrome di down è il ritardo cognitivo e la difficoltà nello sviluppo del linguaggio; Tra i comportamenti errati da correggere c’è quello di iniziare la logopedia a 2/3 anni di vita, quando il bambino inizia a dire le prime parole. Secondo quanto riportato dalla dott.ssa Laura Orazini si è già in ritardo: la cura dovrebbe iniziare già dai primi mesi di vita poiché se si lavora bene fin da piccolissimi le probabilità di miglioramento futuro possono aumentare.

NON ASPETTARE – Specialisti e logopedisti possono fornire fin dai primi giorni di vita del bambino, importanti consigli e indicazioni su come i genitori si devono muovere al meglio nella quotidianità ad esempio l’ allattamento al seno, lo svezzamento e l’acquisizione di una propria autonomia, aspettare troppo tempo significa quindi perdere delle possibilità importanti.
A metà novembre è previsto un nuovo incontro organizzato sempre dalla ONLUS “Uno in più” che avrà il titolo “Tutti a scuola” .

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img