Un fine settimana di grande impegno per i genitori e alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale Perugia 8 Olmo Ferro di Cavallo che si sono rimboccati le maniche e, armati di pennello, vernice, spatola e stucco, sono tutt’ora all’opera per rinnovare i locali al piano terra della scuola primaria di Olmo.
DA VENERDÌ A DOMENICA – Già da venerdì pomeriggio i volenterosi genitori si stanno adoperando per ripulire e imbiancare quattro aule che versavano in condizioni di degrado con muffe e intonaci scrostati. Sono circa una trentina i volontari che hanno carteggiato e imbiancato i muri delle classi in cui vanno i loro bambini a scuola.
Domenica gli ultimi ritocchi per consentire agli alunni di rientrare a scuola il lunedì, per il normale svolgimento delle lezioni, in locali sicuramente più accoglienti e ordinati.
PORTE APERTE AI GENITORI – Il nuovo dirigente dell’Istituto, il Prof. Alberto Stella, già preside del liceo scientifico Galeazzo Alessi, è stato felice di aprire le porte della scuola e ha così permesso ai genitori di partecipare in modo molto più attivo alla vita scolastica dei propri figli.
È stato bello per molti di loro prendersi cura di una scuola nella quale sono stati studenti, alcuni hanno portato anche i bambini che hanno partecipato giocando e dando una mano. Una bella lezione per i ragazzi vedere mamma e papà al lavoro: alla cura dei piccoli è stato affidato il giardino esterno che hanno pulito con gioia.
BAMBINI PIÙ RESPONSABILI – È stato quindi anche un modo per responsabilizzare i bambini e per ricordare loro che in quel luogo, in cui siedono dietro al banco tutte le mattine, sono stati seduti anche i loro genitori e molti dei loro nonni, quindi bisogna averne cura e rispetto.
Non sono mancati poi i momenti di convivialità visto che i volontari si erano attrezzati portando qualcosa da mangiare per le piccole pause tra un turno e l’altro. La partecipazione all’evento si è estesa anche all’Opera Pia San Martino di Fontana che è proprietaria dei locali della scuola e che ha messo a disposizione i materiali necessari.
Dunque grazie a questa bella iniziativa, la vecchia scuola di Olmo, fondata dall’amato Don Dario Pasquini, da domani non sarà più tanto vecchia.
G.G.