Sezione addestrativa autunnale Gruppo Sanitario. Esercitazioni con simulazione e valutazione Gruppo Formazione.
Presso l’Associazione di Volontariato OVUS Pubblica Assistenza, si è conclusa la Sezione addestrativa autunnale del Gruppo Sanitario che si è svolta a Taverne di Corciano domenica 11 Ottobre.
Sono stati coinvolti 16 volontari, componenti di equipaggi per ambulanze con il ruolo di autista, capo equipaggio e soccorritore.
Simulazioni pratiche con figuranti a terra che imitavano vittime di incidenti stradali, malori, arresti cardiaci.
Addestratori della sezione formatori e valutatori esperti hanno seguito le attività e giudicato le procedure messe in atto dai volontari per il primo soccorso.
Il ”Patrimonio” dell’OVUS è rappresentato da 120 Volontari fortemente motivati, da 250 soci sostenitori e da mezzi tecnici quali 3 ambulanze, 1 Autovettura per la parte Sanitaria e per il Sociale e per il Telesoccorso, 3 pulmini trasporto disabili, 1 furgone, 1 fuoristrada attrezzato, 2 carrelli attrezzati, 1 Torre Faro ed un gommone per la protezione civile, una sezione cinofila il tutto correlato da materiali indispensabili per tale attività.
A livello operativo sono attivi h 24 svolgendo un servizio gratuito per tutti i residenti del Comune di Corciano e per tutti i Soci Volontari e Sostenitori.
L’Organizzazione OVUS ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
– Iscrizione al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
– Iscrizione all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
– Iscrizione alla regione Umbria registro protezione civile
– Iscrizione alla Regione Umbria registro sanità
– Due Encomi del Sindaco del Comune di Corciano.