Supera i 2 milioni e 200 mila euro il prezzo stimato degli immobili di proprietà del Comune di Corciano che la stessa amministrazione ha valutato come alienabili o valorizzabili.
Nei mesi scorsi il comune ha approvato il piano 2015 delle alienazioni o valorizzazioni che comprende 21 beni fra terreni e fabbricati che potranno avere quattro diversi destini.
I beni dell’ente che non sono strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, infatti, potranno essere: venduti; concessi o locati a privati, a titolo oneroso, per un periodo non superiore a cinquanta anni, ai fini della qualificazione e riconversione dei medesimi beni tramite interventi di recupero, restauro, ristrutturazione anche con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche o attività di servizio per i cittadini; affidati in concessione a terzi ai sensi del Codice dei contratti pubblici; conferiti a fondi comuni di investimento immobiliare.
SCARICA IL PIANO CON TUTTI I BENI ALIENABILI O VALORIZZABILI
Il piano delle alienazioni ha l’obbiettivo di soddisfare esigenze di miglioramento dei conti pubblici, di riduzione o, comunque, contenimento dell’indebitamento, per la ricerca di nuove fonti di proventi destinabili a finanziamento degli investimenti.
Approvato il piano, il comune darà corso alla stima definitiva del valore degli immobili ed alla approvazione dei bandi di gara.
Dopo la ricognizione i beni sono stati sottoposti ad analisi giuridico-amministrative, catastali ed urbanistiche per verificarne l’effettiva titolarità ed i titoli di provenienza, la loro natura, ovvero se rientranti nella categoria del patrimonio indisponibile o se sono classificati come patrimonio disponibile, il regolare accatastamento, i contratti o le concessioni correlate, l’identificazione catastale-urbanistica e sono state esaminate le nuove e possibili diverse funzioni degli stessi per le esigenze dell’amministrazione.
Contro l’iscrizione dei beni suddetti negli elenchi è ammesso ricorso amministrativo fino al 2 novembre 2015.