Roberto Conticelli, 55 anni, responsabile della redazione umbra de La Nazione, è il nuovo presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti dell’Umbria. È stato eletto all’unanimità dal Consiglio dell’Ordine, che nella seduta odierna ha reintegrato il direttivo con l’ingresso del consigliere Michele Nucci. Nella stessa seduta il consigliere Tiziano Bertini è stato eletto all’unanimità nell’incarico di segretario.
L’EREDITÀ E L’IMPEGNO – “Nell’assumere questo incarico che mai avrei pensato di dover assolvere, il mio primo pensiero – ha dichiarato il neo-presidente – va a Dante Ciliani. Grazie a lui questo Consiglio nel corso degli anni ha saputo affrontare, e in molti casi risolvere, i problemi della categoria. Spero di riuscire a onorarne la memoria, che serbo nel cuore come una delle cose più care, con il mio impegno quotidiano, che non mancherà mai. Nella prossima seduta del Consiglio valuteremo forme e modi di un’iniziativa che ricordi lo straordinario impegno di Dante per la crescita del giornalismo in Umbria. Rivolgo un appello ai giovani giornalisti umbri: impegnatevi negli organismi di categoria perché questo mestiere, attualmente aggredito da una crisi senza precedenti, possa avere un futuro”.
GLI AUGURI DELL’ASSOSTAMPA – “Auguri di buon lavoro in un momento particolarmente difficile per la categoria e per le sue rappresentanze istituzionali” sono stati fatti al neoeletto presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, dalla presidente dell’Assostampa regionale, Marta Cicci, anche a nome dei membri del direttivo del sindacato. “Conoscendo l’impegno che da anni contraddistingue Roberto nella difesa della categoria e dei principi che regolano la professione, siamo certi – afferma Cicci in una nota – che continuerà il proprio lavoro con maggior forza e determinazione, raccogliendo e portando avanti quanto fatto finora nei precedenti mandati. La morte improvvisa di Dante Ciliani ha portato grande sconforto tra i giornalisti umbri. Al nuovo presidente spetta ora di raccogliere il testimone e di continuare quell’impegno che ha reso l’Odg dell’Umbria un punto di riferimento nazionale. Un compito non semplice, che Conticelli saprà adempiere appieno, con intelligenza, capacità e competenza. Da parte dell’Asu – conclude la presidente – gli auguri di buona fortuna e la piena disponibilità, come in passato, alla massima collaborazione”.
LE CONGRATULAZIONI DELL’USSI – “Il Consiglio Direttivo dell’Ussi Umbria, anche a nome degli iscritti si congratula con Roberto Conticelli, eletto quest’oggi nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, del cui consiglio faceva già parte in qualità di segretario. Il Gruppo Umbro dell’Ussi è certo che Conticelli, collega di provata professionalità e grande esperienza, saprà prendere in mano le redini dell’Ordine al meglio, con la consueta intelligenza e competenza, raccogliendo così la difficile eredità lasciata dalla prematura scomparsa di Dante Ciliani. Rinnovando da parte nostra la disponibilità a proseguire nella fruttuosa collaborazione intrapresa con l’Ordine regionale in questi anni, formuliamo i migliori auguri di buon lavoro a Conticelli, al neo consigliere Michele Nucci (subentrato a Ciliani) e al Consiglio tutto”.
GLI AUGURI DELLA CEU – La Conferenza episcopale umbra (Ceu) augura al neo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Conticelli, “un proficuo lavoro nel vasto panorama dell’informazione, sempre chiamato a nuove sfide”. Responsabile della redazione umbra de “La Nazione”, “sicuramente – sottolinea la Ceu in una nota – svolgerà il mandato nel segno della continuità con il suo predecessore, il compianto Dante Ciliani”. “Siamo certi – afferma Riccardo Liguori, coordinatore della Commissione Ceu per le comunicazioni sociali – che l’amico e collega Conticelli proseguirà la collaborazione con gli operatori e i media ecclesiali umbri, in modo particolare per quanto riguarda la formazione professionale che i giornalisti sono periodicamente chiamati ad effettuare”.