Decathlon a Olmo, la giunta comunale di Perugia approva il progetto definitivo della viabilità pubblica esterna, già approvato in Conferenza dei servizi lo scorso luglio. Sarà ora la massima assise perugina a dover approvare il progetto in maniera definitiva e, con esso, la variante al Piano regolatore, l’apposizione del vincolo all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 2.305.000 euro, a totale carico del soggetto attuatore.
I LAVORI – Oltre all’accesso al comparto tramite una rotatoria lungo via Trattati di Roma, il progetto della nuova viabilità per l’apertura del Decathlon a Olmo prevede anche la realizzazione di una nuova strada urbana di quartiere che colleghi la strada Corcianese con la strada di Lacugnano e questa con via Trattati di Roma, creando un efficace by-pass all’itinerario via Corcianese- via Verdi – svincolo Olmo attraverso la rotatoria Quattrotorri. La nuova viabilità, infatti, partirà dalla rotatoria, lungo la strada Corcianese e si immetterà sulla strada di Lacugnano con un’altra intersezione a rotatoria, che costituirà anche un ulteriore accesso al comparto commerciale Decathlon, e proseguirà poi fino a via Trattati di Roma.
VIABILITA’ MIGLIORATA – Con questo nuovo assetto si andrà non solo a garantire piena accessibilità, sia in entrata che in uscita, al nuovo centro commerciale Decathlon, ma anche a creare itinerari alternativi che contribuiranno a snellire il traffico sui nodi critici della rete attuale, come la rotonda Quattrotorri. La nuova viabilità progettata è corredata anche dalla presenza, a latere, di un percorso ciclo pedonale in affiancamento ed in sede propria che garantisce la continuità ciclabile dell’asse “S. Sisto- Ellera / Centova-Ellera”, ponendo in collegamento la strada Corcianese con la strada di Lacugnano e riconnettendosi con il percorso ciclo pedonale già previsto.