“Credo sia necessario ricominciare a parlare di politica e questa è l’occasione” – queste le parole del segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano Massimo Berioli, contenute nell’invito rivolto a tutti i cittadini, all’incontro pubblico sulla Riforma della Pubblica Amministrazione.
L’incontro, organizzato proprio dall’Unione Comunale del PD di Corciano , si terrà venerdi 25 settembre alle ore 21 presso la sala “La commenda”, della biblioteca comunale “G. Rodari” di San Mariano; relatori di questo importante ed attualissimo tema, il sindaco di Corciano Cristian Betti e la senatrice Nadia Ginetti.
La riforma disegnata dal ddl Madia, approvata in via definitiva dall’aula del Senato neanche due mesi fa, porterà presto grandi novità coinvolgendo a 360° tutto il mondo della Pubblica Amministrazione e di conseguenza anche tutti i cittadini.
Scopo dell’incontro è quello di analizzare le novità contenute nella riforma evidenziando vantaggi e benefici; Allessia Dorillo responsabile comunicazione e relazioni istituzionali – segreteria regionale PD – che farà da moderatrice agli interventi del sindaco Betti e della senatrice Ginetti ha regalato ai lettori di corcianonline una piccola anteprima della serata.
IL PRONOSTICO DI ALESSIA DORILLO : “L’approvazione in via definitiva del DDL Madia sulla Pubblica amministrazione dovrebbe portarci negli anni, se posso dirlo con una battuta, a non sentire più dire i cittadini ‘non funziona niente in questo paese’, oppure ‘ah i dipendenti pubblici, quegli scansafatiche” ‘è impossibile per un’ impresa lavorare in Italia, siamo sommersi dalla burocrazia’.
L’ARCHITETTURA DELLA RIFORMA: L’architettura della Riforma tenta di andare a cambiare la vita dei cittadini – ha spiegato Dorillo – migliorandola attraverso un’azione complessa che passa dalla digitalizzazione dei servizi (richiesta on line dei documenti del cittadino, senza ritardi e code agli sportelli), alla riorganizzazione degli enti ( l’accorpamento del Pra e delle motorizzazioni e la definizione di un unico documento di circolazione e proprietà dei veicoli), dalla riduzione delle società a partecipazione pubblica, all’abbassamento dei tetti degli stipendi dei dirigenti e dei manager fino all’incentivazione degli enti locali virtuosi.
I temi verranno approfonditi durante l’incontro e i cittadini potranno intervenire con domande e osservazioni.
Simona Trentini