Per fare in modo che la riforma della pubblica amministrazione firmata dal ministro Marianna Madia ed approvata in via definitiva dal Senato il 4 agosto scorso diventi accessibile e fruibile, il Pd – Unione Comunale – di Corciano ha organizzato, per venerdì 25 settembre alle 21,00, un incontro pubblico nella Sala la Commenda, alla Biblioteca Comunale ‘G. Rodari’ di San Mariano.
DORILLO -BETTI -GINETTI – Moderato da Alessia Dorillo, responsabile comunicazioni e relazioni istituzionali della segreteria regionale del partito, vedrà la presenza del Sindaco Cristian Betti e della senatrice Nadia Ginetti. “Sarà un modo – sottolinea il primo cittadino – per rendere consapevole la cittadinanza su una riforma che non deve passare come ‘una roba’ per addetti ai lavori in quanto comporta ripercussioni riguardanti il rapporto dei cittadini e delle imprese con l’amministrazione pubblica”.
NON MORIRE DI BUROCRAZIA – Crediamo sia importante – aggiunge Betti – presentare, spiegare e fare in modo che vengano interiorizzati i contenuti di una riforma che fra gli slogan introduttivi recita ‘Uno Stato più snello e dinamico per non morire di burocrazia’. Rendere i rapporti dei cittadini con la Pa più semplici è uno degli obiettivi del dettato normativo, e ne parleremo, a partire dalla possibilità di accesso a tutti i servizi pubblici con un unico nome utente e password, all’ipotizzato unico ufficio territoriale che unirà agenzia delle entrate, soprintendenza, provveditorati alle opere pubbliche, uffici scolastici regionali, uffici della motorizzazione.
ALTRI TEMI TRATTATI – Affronteremo pure – conclude il Sindaco – altri temi importanti e sentiti, dai tagli previsti alle prefetture ed alle CCIAA, ai controlli sull’assenteismo dei dipendenti pubblici, dalle novità nelle forze armate, al numero unico per le emergenze e molto altro. Spero che i corcianesi colgano questa opportunità di conoscenza e chiarezza e partecipino numerosi.