Primo giorno di scuola oggi per molti scolari corcianesi: gli alunni che hanno attraversato l’ingresso dei vari plessi dell’Istituto Benedetto Bonfigli di Corciano hanno però trovato ad accoglierli personale molto più esperto nell’affrontare le emergenze sanitarie che possono accadere all’interno dell’ambiente scolastico.
A CORCIANO SCUOLE PIU’ SICURE – Il percorso “Corciano Scuole più sicure” sta molto a cuore al Dirigente Scolastico, Daniele Gambacorta, che, in ottemperanza della legge 81 del 2008, ha invitato 50 tra docenti e personale Ata a svolgere 12 ore di lezione nella sede della Croce Rossa Locale corcianese. Qui, i volontari hanno svolto il programma, sviluppato in 3 corsi successivi che si sono svolti a giugno e settembre. Tra gli input formativi, la respirazione cardio- polmonare e le diverse tecniche per eseguire la manovra Heimlich, grazie anche al supporto degli ausili in dotazione alla Cri.
SINERGIA CRI CORCIANOI E BONFIGLI – Negli uffici della direzione scolastica si sottolinea che al progetto concorre l’unità d’intenti con la quale la Cri – Comitato Locale di Corciano – con il presidente, Patrizio Contini, e l’Istituto Bonfigli si muovono. Qualunque idea della scuola trova sempre riscontro da parte dei volontari, che ormai da anni curano per gli allievi delle classi terze le lezioni di Primo soccorso.
A fine settembre sono inoltre previsti anche i corsi per addetto antincendio.