Vandali scatenati nelle scuole corcianesi. Episodi più o meno gravi si sono verificati nei giorni scorsi in alcune sedi decentrate dell’istituto comprensivo Benedetto Bonfigli e nella primaria “Bruno Ciari” del Circolo Didattico a Chiugiana.
Da quanto si è appreso a San Mariano è stata danneggiata seriamente la tendostruttura in cui si svolgono le attività parascolastiche dei docenti. I vandali hanno tagliato il telone e, una volta all’interno, hanno versato detersivo liquido su banchi e sedie rendendoli inagibili e difficili da pulire. A causa di questi problemi il collegio docenti previsto per domani è stato spostato nei locali del centro anziani di Ellera, dove i docenti saranno ospitati per uno degli appuntamenti più importanti a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, lunedì prossimo.
Ma i danni non finiscono qui. A Mantignana i teppisti sono entrati rompendo una finestra del locale ex palestra. Hanno sfondato altri vetri con i sassi e portato via una modesta somma in denaro destinata ai fornitori dei distributori automatici di bevande.
Violata anche la scuola di Chiugiana con danni – a quanto risulta – minori.
Un accanimento che ha lasciato nello sconcerto insegnanti e operatori scolastici; i presidi comunque non hanno tardato a segnalare gli episodi alle autorità competenti.