Il nome è graficamente molto originale così come è la scelta di girare il video del loro prossimo singolo “Pathos” tra le bellezze del centro storico di Corciano.
Stiamo parlando dei →Pia-no-jaC← famoso duo musicale giapponese che proprio questa sera si esibirà in concerto in Piazza Coragino alle 22. È la loro seconda volta a Corciano.
In queste ore i responsabili dell’ufficio cultura del comune ed il regista stanno effettuando sopralluoghi fra le vie del borgo per scegliere le migliori location e realizzare la sceneggiatura.
CHI SONO I →Pia-no-jaC← – Il duo giapponese è composto da Hayato e Hiro – rispettivamente al piano e al Cajon- che dal 2005 ha realizzato più di 12 album, e moltissime collaborazioni musicali. La loro forza è dovuta alla versatilità che li rende in grado di cambiare genere, dalla musica classica al jazz, fino alla dance music, reinterpretando grandi capolavori musicali col loro stile unico.
Le frecce che precedono e seguono il nome stanno ad indicare come leggere il nome il loro nome: la parola “piano” da destra a sinistra e la parola “Cajón” da sinistra a destra. Ecco allora “→Pia- no-jaC←” ovvero il momento in cui il piano e il cajón si uniscono in concerto.
Nonostante siano solo in due, grazie al tocco energico del piano e l’unicità del cajón, i →Pia- no-jaC← riescono a conquistare il pubblico con performance intense che lasciano il pubblico senza fiato. La loro musica non si può definire classica o jazz, ma “musica strumentale ibrida”.
ALBUM E COLLABORAZIONI – Il loro primo album risale al settembre del 2008 [“First Contact”] e segna l’inizio di una frenetica attività musicale che li porta a produrre ben 10 album originali in 5 anni.
Grazie all’unicità del loro stile, hanno immediatamente richiamato l’attenzione dei grandi della musica; vantano infatti collaborazioni con Disney, Square Enix, o maestri come Sakamoto Ryuichi, Joe Hisaishi, Taro Hakase.
La collaborazione con il gande violinista Taro Hakase per l’album “BATTLE NOTES”, viene premiata con il prestigioso premio “27th Japanese Gold Disk Prize 2013 CLASSIC ALBUM OF THE YEAR”.
Il nuovo album EAT A CLASSIC 5, uscito nel 2014, è anche il quinto volume della serie EAT A CLASSIC, dove i capolavori della classica vengono ‘mangiati e digeriti’ secondo lo stile →Pia-no-jaC←… un modo nuovo e delirante di interpretare la musica classica e arrangiarla con un sound che va dal jazz al prog fino al funk e che lascia senza fiato grazie all’energia della performance.