Chioschetto si, chioschetto no. La saga del punto ristoro in cima al Colle della Trinità non è ancora finita.
Dopo ricorsi e controricorsi, appelli e controappelli sull’argomento è stata convocata una nuova assemblea pubblica che si svolgerà domani, lunedì 27 luglio, alle 21.00 presso la Sala dell’Antico Mulino nel centro storico di Corciano.
All’incontro parteciperanno esponenti dell’amministrazione comunale, della giunta e del consiglio, gli iscritti all’associazione Amici del Colle della Trinità e diversi residenti. Convocati anche i vertici della Comunità Montana, ente proprietario dell’area su cui sorge la struttura, e rappresentanti dell’assessorato regionale competente.
La vicenda del punto ristoro parte da lontano e l’anno scorso è arrivato il pronunciamento del Consiglio di Stato sul progetto di un suo eventuale ampliamento, presentato dall’attuale gestore privato, bocciandolo definitivamente.
Il futuro della struttura quindi è stato affidato ad una scelta partecipata nell’ambito della quale si sono già svolte due assemblee pubbliche nei mesi scorsi.
Sono emerse posizioni contrapposte: dalla chiusura tout court del chiosco all’affidamento della gestione tramite bando di gara, dal trasferimento del servizio in un’altra struttura presente nel viale del Parco Robert Einstein al mantenimento dello status quo.
Il Comune di Corciano, cui compete la concessione del servizio ristoro, domani sera esporrà le sue posizioni alla cittadinanza, chiamata a partecipare all’assemblea per trovare insieme la soluzione più consona.