“L’atteggiamento dell’amministrazione comunale di Corciano è scandaloso, irrispettoso e comunque scorretto”. A dirlo è il consigliere comunale Luca Merli, di Forza Italia, commentando l’approvazione del bilancio di previsione 2015 del comune che prevede, fra l’altro, sgravi sulla TARI (la tassa sui rifiuti) per le persone anziane con badante.
Merli prende di mira proprio quest’ultimo provvedimento del bilancio, non per i contenuti quanto per rivendicarne la paternità. Così il consigliere scrive questa mattina sulla sua bacheca: “Complimenti alla Giunta del Comune di Corciano” Per la sensibilità verso gli anziani… approvata la riduzione sulla TARI… Sono contento per i cittadini peccato che tutto ciò è un MIO ORDINE DEL GIORNO CHE HANNO COPIATO SPUDORATAMENTE!!!!!!!! E che mi hanno chiesto di rimandare per verificare le coperture…. Non mi comportavo così nemmeno alle elementari …. Unico dato positivo…. Hanno copiato per il bene dei cittadini ….. Chiaro esempio di sinistra scorretta ……“.
Ma Merli infierisce. “Due consigli comunali fa – racconta raggiunto telefonicamente – ho presentato un ordine del giorno nel quale proponevo la riduzione della parte variabile della TARI per le famiglie anziane con badanti. Infatti una parte della Tari – spiega – è regolata in base ai metri quadrati della casa, un’altra parte in base al numero dei componenti della famiglia. Quando nel rapporto di lavoro domestico c’è il regime di convivenza la badante rientra nei componenti, quindi un anziano con badante convivente deve pagare anche per lei la TARI. Di qui la mia proposta: Non possiamo far pagare ai nostri anziani – aggiunge Merli – lo stipendio della badante, i contributi, e anche la maggiorazione sulla TARI. Per questo ho chiesto l’abolizione della parte variabile solo per questa fattispecie. Nelle settimane scorse il mio ordine del giorno è stato protocollato ed è stato affrontato in un consiglio comunale nel quale mi è stato chiesto di rinviarlo alla successiva riunione per valutare le coperture finanziarie. Io ho acconsentito senza problemi”.
“Con stupore ieri ho appreso che la Giunta ha deliberato la riduzione della TARI per le famiglie ultra 65enni con badante. Beninteso – spiega il consigliere – io sono felicissimo per le famiglie e gli anziani di Corciano che usufruiranno del provvedimento ma non è questo il modo di fare politica: hanno buttato via un mio ordine del giorno che andava discusso ed approvato in consiglio comunale e se ne sono impossessati. La Giunta corcianese – aggiunge – non vuole attribuire meriti a nessuno. Una buona amministrazione, invece, accoglie le buone idee da qualsiasi parte politica arrivano; non le ruba. È stato un comportamento scorretto dell’assessore Baldelli e di tutta la Giunta, perfettamente a conoscenza del mio ordine del giorno. Sono comunque contento per i nostri anziani – conclude Merli – che grazie ad una mia idea, seppur non riconosciuta, potranno pagare una TARI un po’ meno salata”.