“Una formula che permetterà di ottenere un triplice risultato, avere un territorio maggiormente curato, sgravare le associazioni ed anche le famiglie da parte del carico fiscale e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”. Lo sottolinea l’assessore al Bilancio Franco Baldelli, introducendo la decisione assunta nell’ultima seduta dal Consiglio Comunale di Corciano riguardante le modifiche al Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale, comprendente l’imposta municipale propria IMU, la tassa sui rifiuti TARI ed il tributo per i servizi indivisibili TASI.
RIDUZIONE DELLA TASI – In particolare, si tratta della riduzione della TASI fino ad un massimo della metà riconosciuta alle associazioni ed ai cittadini attivi, impegnati nella riqualificazione degli spazi in cui vivono. L’elenco degli interventi ammissibili a beneficiare delle riduzioni sul pagamento, sarà regolato da un provvedimento successivo, sempre sulla base dei criteri stabiliti dall’articolo 24 del DL 133/2014, lo Sblocca Italia, che sancisce il diritto per i cittadini attivi che si impegnano in un percorso di manutenzione partecipata dei beni comuni della loro città ad essere dispensati dal pagamento di alcuni tributi comunali, o al limite a pagarne in quantità ridotte.
PRENDERSI CURA DEL TERRITORIO – “E’ un modo per utilizzare – sottolinea ancora Baldelli – quelle che sono le energie e le disponibilità di tempo della comunità di Corciano. Penso a tutti i cittadini anziani e meno anziani i quali, recuperando la dimensione piena del senso civico si mettono insieme e si prendono cura di una porzione di territorio”. Nell’esemplificare quali potrebbero essere le azioni ed i progetti di partecipazione attiva, l’assessore spiega “si va dalla manutenzione del verde, alla cura degli arredi di aree di proprietà comunale, a qualunque altro intervento da sviluppare sul territorio. E’ un modo – aggiunge – per stimolare il concetto di ‘gioco di squadra’, sul quale spesso amo ritornare, che ritengo la sola via perseguibile nell’attuale momento socio-economico”.
LA CASA DI TUTTI – “Con i tagli di cui l’amministrazione pubblica è fatta oggetto – prosegue l’assessore – e con il livello dei servizi che a Corciano si vuole mantenere nonostante i tagli, da soli non si arriva da nessuna parte. Non ci sono, infatti, le forze per presidiare autonomamente un territorio così ampio, né per farlo è giusto chiedere ai privati la luna, ossia di pagare le tasse e basta. Piuttosto, la via da seguire – rimarca – è una gestione partecipata, un percorso di crescita culturale, prima ancora che materiale, che consente ad ognuno, mettendo un mattoncino, di tenere in piedi questa casa di tutti”.
AL LAVORO PER STILARE L’ELENCO – La misura della riduzione disposta dal Comune non supererà il 50% della TASI annuale, sarà concessa a consuntivo e per un periodo massimo stabilito dalla deliberazione di approvazione del progetto, non superiore a 3 anni, nel limite massimo dello stanziamento appositamente previsto dal bilancio di previsione. “Ora – conclude l’assessore – l’Ufficio Lavori Pubblici sta lavorando alla delibera che va ad individuare l’elenco degli interventi per i quali sarà possibile accedere alle riduzioni, ragionevolmente sulle imposte del 2016”.