Il 30 giugno si è tenuto l’ultimo collegio docenti dell’anno all’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Bonfigli’ di Corciano e molti dei professori hanno ricordato con soddisfazione l’impegno dei ragazzi pure sul fronte Concorsi.
I GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI – Mettersi in gioco in varie discipline attraverso la partecipazione a Premi regionali e nazionali è da qualche anno, nella scuola di Corciano, una felice consuetudine, ben accolta dagli studenti. La referente per i giochi matematico-scientifici, Simonetta Mele, ha ripercorso le varie tappe dei “Giochi delle Scienze Sperimentali”, evidenziando il riconoscimento conferito dall’associazione ANISN a Marta Gambini (3AK) e Letizia Sonaglia (3AM) per essersi classificate rispettivamente al 1° e 2° posto nella Fase Regionale in una cerimonia tenutasi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.In particolare Marta è risultata prima (58 punti è stato il max punteggio conseguito dai 459 partecipanti alla fase regionale) e Letizia seconda con 55 punti (terzo punteggio assoluto). Terzo si è classificato uno studente della scuola San Paolo di Perugia. Questi tre ragazzi, dei quali appunto 2 corcianesi, hanno rappresentato l’Umbria nella Fase Nazionale, conseguendo nella finale, altri egregi risultati.
I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA – Altrettante soddisfazioni sono arrivate dalla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015” organizzati nel capoluogo lombardo dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. “La nostra scuola è stata rappresentata dai finalisti Marta Gambini (categoria C2), Chiara Baldelli (categoria C1), Leonardo Taffini (categoria C1) e Mizar Fifi (categoria C1) – prosegue la referente Mele – anche in questo caso il bilancio è più che egregio, infatti nella categoria C2, con 1124 partecipanti, Marta si è classificata all’85° posto (seconda tra i perugini) e nella categoria C1 con 1621 partecipanti, Leonardo ha concluso 61° (terzo tra i perugini), mentre Chiara è arrivata 126°. Bravi tutti e, adesso, che cominci il giusto e spensierato riposo”.