Dopo due anteprime – il 24 maggio con l’ensemble Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri che ha eseguito uno dei capolavori di Igor Stravinsky e il 21 giugno un concerto d’organo nella chiesa di San Bartolomeo e da un recital di lieder (con il baritono Roberto Abbondanza) – sta per arrivare la tre giorni del Festival Villa Solomei, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2015.
IL PROGRAMMA – Per l’edizione di quest’anno, si è scelto di dedicare attenzione particolare ai giovani emergenti, come Chiara Bertoglio e il suo “Concerto Aperitivo” delle 18 del 3 luglio, e agli artisti umbri (Mosè Chiavoni e Luciano Biondini per il concerto “A lume di candela” delle 22.45 del 3 luglio e l’ensemble Micrologus per il “Concerto Aperitivo”, il 5 luglio alle 18). Non mancheranno i grandi nomi: Enzo Decaro con Seneca Suite per il “Concerto sotto le stelle”, il 3 luglio alle 21, e il duo Igudesman & Joo con A little Nightmare Music per il “Concerto sotto le stelle”, il 4 luglio sempre alle 21). Il “concerto sotto le stelle” conclusivo sarà invece dedicato a Schubert e verrà diretto da Fabio Ciofini, che è anche il direttore artistico del festival. Il programma prevede musica da camera e grandi composizioni sacre come la Messa D187 ed il Magnificat.
EVENTI COLLATERALI – Il Festival Villa Solomei prevede tutti i giorni momenti fissi come il concerto d’organo, le musiche di cantastorie, i concerti-aperitivi, gli spettacoli per le vie del borgo di Solomeo, per concludere con i concerti “al lume di candela”. Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli. A corollario dei concerti sono previste tre sale dedicate rispettivamente a La Bottega Discantica di Milano – Edizioni discografiche e musicali, Borgato – Pianoforti da concerto costruiti a mano, l’attività del coro e della Fondazione. Il festival Villa Solomei avrà una coda il 6 luglio, con un concerto diretto da Ciofini nella Basilica di San Benedetto a Norcia.