“Meglio rimboccarsi le maniche che fare polemica!”. Ne sono convinti all’associazione L’unanuova i cui volontari sabato mattina hanno ripulito il L’unapark di Ellera. L’area verde pubblica infatti era stata deturpata la notte precedente da qualche vandalo con bucce di banana e di cocomero, buste di plastica, fazzoletti, lattine e bottiglie di plastica vuote. Il fatto ci era stato segnalato, con tanto di foto, da un cittadino e quindi raccontato da Corcianonline in questo articolo.
L’associazione L’Una Nuova, molto presente e attiva sul territorio di Ellera, tempo fa ha donato al Comune di Corciano gli arredi e i giochi presenti nel parco, che per questo le è stato intitolato.
I giovani volontari dell’associazione, pur non essendo coinvolti direttamente nella gestione del verde pubblico, non ci hanno pensato due volte ed hanno ridato al L’unapark il lustro che uno spazio di tutti merita.
“Dopo essere venuti a conoscenza dei rifiuti presenti, per senso civico abbiamo preso scopa e secchio e abbiamo ripulito i rifiuti lasciati dall’inciviltà di alcuni. Incivilità che – spiega il presidente di L’Unanuova Paolo Tramontana – viene risolta da semplici cittadini che, rimboccandosi le maniche e senza alcuna polemica, prendono scope e secchi e ripuliscono”.
Già qualche mese fa L’Unanuova aveva organizzato una giornata ecologica dove i volontari dell’associazione avevano tagliato le piante e ripulito il parco.