Il limite è di 30 km/h ma non tutti lo rispettano, e non sempre. Stiamo parlando della centralissima via Roma, la strada che conduce al centro storico di Corciano.
Un residente della zona ha inviato un messaggio e delle foto sulla nostra pagina Facebook (qui) per chiedere a quanti transitano in via Roma di rallentare e di stare attenti ai limiti di velocità imposti dai cartelli stradali.
Secondo quanto segnala il nostro lettore, di recente proprio in via Roma un gatto è stato investito sotto gli occhi dei suoi padroni. Il pericolo quindi, se non rispettate le condizioni di sicurezza, potrebbe essere quello di investire anche un adulto o, peggio, un bambino.
Si chiede dunque attenzione soprattutto in quei punti dove mancano marciapiedi nei pressi delle abitazioni e dove la visibilità è più scarsa, ad esempio dietro le curve.
La stessa prudenza ad ogni modo è bene suggerirla anche ai pedoni, sconsigliando loro di non attraversare dove non ci sono le strisce pedonali e camminare dalla parte giusta della strada ossia avendo sempre cura di avere davanti ai propri occhi – e non dietro le spalle – il traffico veicolare che sopraggiunge.
Il nostro lettore, con tanto di foto segnaletica, suggerisce anche l’installazione di dossi artificiali o altro tipo di interventi soprattutto nei punti più a rischio di via Roma, strada di accesso ad uno dei borghi più belli d’Italia.
Lorenzo G. Lotito