La Filarmonica di Solomeo festeggia i suoi 90 anni di attività. Sabato e domenica nella suggestiva cornice della Piazza della Pace di Solomeo si svolgeranno alcuni concerti di musica per banda che vedranno protagoniste l’Orchestra di fiati della città di Ferentino, gli allievi della Scuola di musica della Filarmonica di Solomeo e la stessa Banda di Solomeo.
LA FILARMONICA IERI – Era il 1925 quando alcuni appassionati di musica fondarono a Solomeo l’omonima Filarmonica. Grazie al parroco Don Ruggero Margaritoni si iniziarono ad impartire le prime basi musicali e la banda divenne così un punto di riferimento insostituibile per la comunità. Nel tempo si susseguirono diversi direttori alla guida del gruppo musicale ma fu grazie al maestro Aroldo Pedini che la banda di Solomeo conobbe il suo massimo splendore con l’arrivo di molti giovani musicisti e con l’esecuzione di molti brani arrangiati dallo stesso direttore Pedini. Negli ultimi anni sono stati proprio due giovani direttori locali a dirigere la banda, la maestra Enrica Picciafuoco e l’attuale maestro Mauro Basiglio.
LA FILARMONICA OGGI – La banda di Solomeo partecipa agli eventi più significati del paese e del territorio Corcianese ma il suo curriculum vanta partecipazioni ad alcune rappresentazioni teatrali e concerti di livello interregionale e internazionale in rappresentanza della Regione Umbria.
“La Filarmonica di Solomeo oggi, dopo 90 anni – spiega il presidente Sergio Calzoni – non è solo Banda ma rappresenta una Associazione di Promozione sociale fra le più attive del territorio umbro e la sua Festa Rinascimentale organizzata a fine luglio e uno degli appuntamenti gastronomici e di rievocazioni storiche fra i più apprezzati del centro Italia”.