Per dare risalto al ventennale della fondazione del comitato locale Cri di Corciano, il 14 giugno 2015 il borgo ospita la quattordicesima edizione della gara regionale di Primo soccorso dei Volontari della Croce Rossa Italiana, che ogni anno si svolge in una diversa città dell’Umbria.
I PARTECIPANTI – Ben 9 squadre, formate da sette volontari, si cimenteranno in questa esercitazione espressa in forma di vera competizione. Le squadre, provenienti da tutto il territorio regionale con la partecipazione di due squadre provenienti da altre regioni, la squadra del Friuli Venezia Giulia vincitrice della Gara Nazionale di Primo Soccorso 2014 e la squadra del Veneto che andrà a rappresentare l’Italia in Europa al Face 2015, si troveranno di fronte a situazioni problematiche di tipo socio sanitario non note che dovranno risolvere tempestivamente disponendo soltanto di pochi ausili di fortuna.
LA GARA – In ognuna di queste scene, in cui viene simulata una situazione problematica con simulatori e truccatori, sarà presente un team di giudici che valuterà la performance delle squadre e assegnerà un punteggio. La giornata di domenica 14 giugno prevede il seguente programma dalle ore 10.30 alle ore 17.30 espletamento della gara con scene operative in tutta la città, dalle ore 18.30, nel teatro cittadino, ci sarà il saluto delle Autorità e la premiazione della squadra vincitrice.
I RINGRAZIAMENTI – L’espletamento di questa gara, che vede arrivare a Corciano oltre trecento persone, richiede un grande impegno organizzativo per il Comitato locale CRI. Questo impegno è stato condiviso con l’Amministrazioni Comunale di Corciano che ha dato il proprio patrocinio. “Ogni anno in tutte le regioni d’Italia – afferma il Presidente Regionale Paolo Scura – la CRI mostra con una giornata formativa e di festa, le molteplici attività che ormai da 150 anni svolge in tutto il mondo; l’intento è quello di condividere con la comunità sociale i valori e l’entusiasmo che animano i Volontari CRI”.