spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

PAC 2000A sfida la crisi e cresce del 2,8 per cento, presentato il bilancio 2014

Da leggere

assemblea conadGiro d’affari a 2,567 miliardi di euro (in crescita del 2,8 per cento rispetto al 2013), patrimonio netto consolidato a 517 milioni di euro, utile netto a 66 milioni di euro. Questi i principali dati economici di PAC 2000A Conad presentati nel corso dell’annuale assemblea dei soci tenuta a Caserta.
Il 2014 ha registrato l’ennesima flessione dei consumi (-1 per cento) e, per il secondo anno consecutivo, il risultato negativo della grande distribuzione. Nonostante ciò il gruppo si conferma una realtà in costante evoluzione, capace di resistere alla crisi, sviluppare nuovi progetti e promuovere innovazione nel rapporto quotidiano con i clienti.

MODELLO IMPRENDITORIALE VINCENTE – I punti di vendita presenti nelle regioni in cui opera con i propri soci imprenditori – Umbria, Lazio, Campania e Calabria – sono 1.123 su una superficie di 635 mila mq in cui lavorano 14.388 addetti, in crescita del 5,7 per cento rispetto al 2013. Un incremento significativo nell’anno che ha registrato un tasso di disoccupazione del 12,7 per cento.
PAC 2000A è leader in Umbria, con una quota del 29,7 per cento, nel Lazio e in Calabria.
In Campania detiene una quota del 18,2 per cento ed è la seconda insegna della regione.
Un modello imprenditoriale che promuove lo sviluppo di un’imprenditorialità diffusa, fatta di 910 soci che hanno scelto di associarsi a PAC 2000A e che conoscono dall’interno le comunità in cui operano, al punto di coglierne per primi esigenze e particolarità.
“Il risultato che abbiamo ottenuto, pur in uno scenario di perdurante recessione, è frutto dell’impegno di soci e collaboratori, nonché della capacità del gruppo di fare sistema”, sottolinea il direttore generale di PAC 2000A Conad Danilo Toppetti.
“Siamo stati efficaci e efficienti in una fase critica per un numero crescente di famiglie, che ci hanno ripagato con la loro fiducia”, fa notare il presidente di PAC 2000A Conad e di Conad Claudio Alibrandi.

IL MARCHIO CONAD – Un ruolo di primo piano continua ad averlo la marca Conad, a cui è affidato il compito di rafforzare la fedeltà all’insegna, contribuire alla determinazione del margine di categoria e soddisfare le esigenze dei clienti, che apprezzano la qualità da leader coniugata ad una convenienza del 25-30 per cento. Le linee di prodotti Conad primeggiano nel 45 per cento delle categorie in cui competono, percentuale che sale al 73 per cento se si considerano anche le seconde posizioni.
Le vendite dei 2.340 prodotti a marca Conad hanno inciso per il 22 per cento del fatturato complessivo del gruppo, sviluppando un giro d’affari di 304,8 milioni di euro, oltre il 7 per cento in più rispetto al 2013.

LOCALE E SOCIALE – Molti dei prodotti venduti nei punti di vendita di PAC 2000A sono locali e il radicamento in ognuna delle quattro regioni in cui opera è talmente forte da renderlo un vero e proprio fattore di distintività. Sono 2.256 i fornitori locali dai quali il gruppo acquista prodotti per un fatturato complessivo di 791,5 milioni di euro (+3,6 per cento rispetto al 2013), confermandosi un interlocutore importante per tanti piccoli e medi produttori che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di accedere al mercato della grande distribuzione, anche nazionale.
Si mantiene infine alto l’impegno sociale e per il territorio, su fronti che spaziano dalla ridistribuzione delle eccedenze alimentari alla scuola, dalla cultura allo sport – con una forte attenzione ai settori giovanili e alle discipline sportive cosiddette minori ­–, dalla ricerca medica alle attività sociali sul territorio.
Nel corso del 2014 l’investimento complessivo ha superato 1,7 milioni di euro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img